Notizie

Buone abitudini per una giornata di sci

Prepararsi al meglio per una giornata di sci con risveglio muscolare e sana colazione sono buone abitudini che dovremmo adottare ogni volta che scendiamo in pista!

Non sapete di cosa si tratta?

È una ginnastica che potremmo definire dolce, che ha lo scopo di riscaldare e allungare il corpo. Allo stesso tempo rilassare la mente per iniziare la giornata con calma, senza essere catapultati dal letto alla frenesia delle discese con gli amici!

Ecco alcuni esempi di risveglio muscolare

Sono degli esercizi di stretching e yoga che aiutano a migliorare il tono muscolare, l’elasticità, la postura e la circolazione, rendendo il tuo corpo pronto per la giornata di sport che ti attende. L’ideale sarebbe eseguirli la mattina appena svegli, prima di indossare la tuta da sci e andare in pista, in un’atmosfera serena e tranquilla. Meglio se all’aria aperta o esposti alla luce naturale, in modo da ottenere benefici anche sull’umore e sulla concentrazione. Durante l’esecuzione degli esercizi è importante fare attenzione alla respirazione, evitando l’apnea e favorendo l’ossigenazione dei muscoli e l’attivazione dell’addome. Lo scopo è prendere consapevolezza di ogni parte del proprio corpo per prepararlo ad affrontare le lunghe ore di sci e divertimento che ti attendono.

Si sottolinea comunque l’importanza di mantenersi attivi durante il giorno e che questi esercizi non sono da intendersi come sostituti dell’attività sportiva, mentre possono essere certamente effettuati come preparazione a essa.

La colazione dello sciatore: Dimmidisì

Il risveglio muscolare può essere tranquillamente effettuato anche a digiuno. Anzi, per prima cosa appena alzati, bevete due bei bicchieri di acqua, liscia o aromatizzata, o una tisana calda. E, dopo i vostri 10-15 minuti di esercizi, preparatevi e gustate una colazione equilibrata e nutriente nel ristorante dell’hotel o nel vostro appartamento. Le opzioni sono tante, vi proponiamo una lista di soluzioni facili da preparare in casa:

1.    Bowl di yogurt bianco arricchito con frutta secca e crusca e un estratto fresco di frutta, come il Red Vitality zenzero & melagrana DimmidiSì dal sapore sfizioso e deciso derivante dall’incontro della melagrana, una naturale alleata per la pelle, e della rapa rossa, un ricostituente naturale contro la stanchezza.

2.    Porridge preparato con latte caldo e avena con aggiunta di scagliette di cioccolato fondente e un frutto

3.    Una fetta di pane integrale con ricotta e crema di nocciole e un frullato fresco, come quello ai Frutti di Bosco DimmidiSì, piccole delizie note per la loro ricchezza in polifenoli, potenti molecole antiossidanti.

Dopo aver compiuto questi semplici esercizi ed esservi dati la carica con una colazione equilibrata e deliziosa, siete finalmente pronti ad affrontare la giornata di sci con il giusto spirito!

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...