Notizie

Campionati Italiani Aspiranti: Il Comitato Alpi Occidentali vince 10 medaglie!

Campionati Italiani Aspiranti: Il Comitato Alpi Occidentali vince 10 medaglie! Una gran bella soddisfazione per il presidente Pietro Blengini che di fatto conferma quanto fatto negli ultimi anni. Ovviamente grazie anche al lavoro ci connessione che esiste tra le squadre e gli sci club.
Nella rassegna tricolore di Sella Nevea/Zoncolan, il Comitato ha conquistato 8 medaglie con i maschi di cui 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi e due nel settore femminile con un argento e un bronzo.

Pietro Casartelli, 18enne dello Sci Club Sestriere ha portato nella bacheca personale e dell’AOC due medaglie d’oro grazie alla vittoria in combinata e nello slalom di oggi. Come lui Peter Corbellini atleta del Tomas Deambrogio del Sauze d’Oulx se n’è messe al collo addirittura tre: 2° in discesa, 3° in Combinata e 3° in gigante. Sul lato femminile Melissa Graziano dello sci club Lancia si è presa prima il bronzo in combinata, poi l’argento in superG.

“L’exploit di Casartelli, neo 18enne di Torino (ma si è trasferito sul Colle e studia al liceo Des Amborix di Ulzio) rende felice Maurizio Poncet, direttore tecnico del Sestriere da…

Da 26 anni caro mio! Sì, sono contento per Pit perché sta venendo fuori bene, ed è un ragazzo positivo, senza grilli per la testa, ossessioni o quant’altro. Noi lo seguiamo dal primo anno Ragazzi, quindi ho avuto modo di seguirlo nel pieno della sua crescita tecnica. Non è fisicamente piazzato come altri atleti della sua età per cui su alcune piste e in certe situazioni fa un po’ più fatica.

Certamente deve migliorare nella curva lunga ma ha già un’ottima impostazione. Infatti, ha vinto la combinata perché il superG disputato sulla pista di Sella Nevea non è certo per slittoni ma al contrario per atleti in possesso di una buona tecnica.

Tomas Deambrogio con Ruggero Barbera

E questo aspetto è il suo punto di forza. Bravo anche Rej argento in combinata e poi ci sono anche alcune ragazze che stanno venendo fuori molto bene. Non sono riuscite a incidere agli Italiani, ma fidati, sono certo che presto le vedremo al vertice. Sai, ci sono diversi atleti in questa fascia che bene o male hanno un range di punti abbastanza vicini ma puoi partire col 15 come col 40 e allora molte volte è la pista a creare una certa selezione. Bisogna avere pazienza e lavorare sodo con una buona programmazione. Il nostro segreto probabilmente è questo”.

Elissa Graziano dello Sci Club Lancia, argento in superG e bronzo in combinata, fa parte delle aggregate del Comitato per le discipline tecniche

Tornando al Comitato, l’anima tecnica della squadra maschile è Ruggero Barbera (che ha sostituito Matteo Ponato).

Sotto la sua guida ci sono Leonardo Clivio (classe 2003, Golden Team Ceccarelli), Pietro Casartelli (2006, Sci Club Sestriere), Tomas Deambrogio (2006, Sci Club Sauze d’Oulx), Pietro Mazzoleni (2006, Equipe Pragelato), Nicolò Nosenzo (2004, Equipe Beaulard), Edoardo Simonelli (2006, asd Les Arnauds), Pietro Tranchina (2003, Sci Club Claviere).

Della squadra femminile gestita dal mitico Alberto Platinetti fanno parte Maria Sole Antonini (2004, Sci Club Sansicario), Alessandra Banchi (2005, Sci Club Sansicario), Margherita Cecere (2003, Sci Club Lancia), Ludovica Madiotto (2006, Sci Club Sauze d’Oulx), Sofia Mattio (2005, Equipe Limone), Maria Toja (2004, Sci Club Lancia) ed Eleonora Zanetti (2006, Equipe Beaulard).

Può ritenersi soddisfatto anche l’Asiva per avere avuto l’ennesima certezza riguardo a Peter Corbellini del Club de Ski Valtournenche, oro in superG,, oro in discesa e argento in gigante. Indubbiamente il reuccio di Sella Nevea è lui, cos’ come al femminile la reginetta è Camilla Vanni, romana di nascita ma cresciuta a Cortina, prima nel Druscié poi nel 18 fin tanto che è entrata a far parte del gruppo sportivo Esercito. Cami ha vinto il gigante, il superG, la Combinata, mentre in discesa si è meritata l’argento. Tantissima roba!

Il medagliere dei Comitati

Uomini

COMITATO ORO ARGENTO BRONZO TOTALE
ALPI OCCIDENTALI 2 3 3 8
ASIVA 2 1 3
ALPI CENTRALI 1 1 1 3
ALTO ADIGE 1 1

Donne

COMITATO ORO ARGENTO BRONZO TOTALE
VENETO 3 1 4
ALTO ADIGE 1 2 2 5
TRENTINO 1 1 2
ALPI OCCIDENTALI 1 1 2
ALPI CENTRALI 2 2

UOMINI E DONNE

COMITATO ORO ARGENTO BRONZO TOTALE
VENETO 3 1 4
ALPI OCCIDENTALI 2 4 4 10
ASIVA 2 1 3
ALTO ADIGE 1 2 3 6
ALPI CENTRALI 1 1 3 5
TRENTINO 1 1 2

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment