Notizie

Campionati Italiani Master a Santa Caterina, in partenza c’è Mario Sala, sapete chi è?

Campionati Italiani Master a Santa Caterina, in partenza c’è Mario Sala, sapete chi è?
Oggi sono scattati Santa Caterina Valfurva i Campionati Italiani Master, appuntamento top della stagione. La firma organizzativa è di Cancro Primo Aiuto, la cui istituzione titola anche il relativo trofeo. La cronaca delle gare lo affidiamo come sempre all’inimitabile Enrico Ravaschio. Entro breve tutto sul superG disputato oggi. Dunque questo intervento non si riferisce all’aspetto puramente agonistico, ma parla semplicemente di Mario Sala.

E chi sarà mai Mario Sala? Mario Sala è uno dei tanti o pochi miracoli della vita.

Commerciante di articoli sportivi, grande sportivo, pazzo per lo sci alpino, fra i fondatori, oltre 20 anni fa, dello sci club di Desio Ski Team Brianza.

Tre anni fa, febbraio 2019, proprio dopo una bellissima gara di sci ai piani di Bobbio, che ricordava i 60 anni dello storico negozio di famiglia, si accorge di non  stare bene. Diagnosi: uno di quei brutti mali che quando attacca il pancreas rischia di essere molto crudele.

Mario inizia una gara molto pericolosa e devastante che non avrebbe mai pensato di dover affrontare. E come tale inizia sua personale odissea, fra intervento, radio, chemio. Non solo,  sbatte anche la faccia contro il maledetto covid

Trova la forza anche nella sua grande passione per lo sport e in particolare del mondo della neve di cui è innamorato. Soffe, combatte, tiene duro, vince! Ora sta bene. La sua fortuna è stata la diagnosi precoce. Per questo ha deciso di raccontare la sua storia per portare la sua testimonianza e sottolineare il valore della prevenzione.

Bene, ma cosa ha aa che fare con i Campionati Italiani master? C’entra eccome! Perché come simbolo di questa sua personale rinascita è stato scelto come apripista proprio dalla kermesse tricolore degli Over 30.

In particolare Sala sarà apripista nella prova di gigante il 6 febbraio sulla pista Deborah Compagnoni, che ovviamente conosciamo tutti.

Ci saranno oltre 200 atleti da tutta Italia  – spiega Maurilio Alessi responsabile logistico della Fisi Federsci italiana e collaboratore di Cancro Primo Aiuto – Dopo alcune gare Fis e nazionali organizzate fra novembre e gennaio, abbiamo intensificato la nostra collaborazione che ha portato alla prima partnership con Cancro Primo Aiuto legata ai campionati Italiani Master“.

Sala non sarà solo: apripista come lui fra le porte larghe del gigante, verso questa seconda manche di vita, sarà anche uno dei dottori che lo ha in cura. Si chiama Nicolò Pecorelli dell’equipe del professor Massimo Falconi, direttore Chirurgia del pancreas e pancreas translational & clinical research Center dell‘università Vita e Salute, ospedale san Raffaele Irccs.

Dice Nicolò:Questa iniziativa ha lo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo al cancro pancreatico nella popolazione generale attraverso la testimonianza di Mario. Mario è un paziente che ha affrontato un percorso terapeutico lungo e complesso all’interno della nostra struttura e nonostante le difficoltà e l’impatto che la malattia ha avuto sul suo fisico, ha la forza e la volontà di mettersi sempre in gioco e non abbandonare le sue passioni e la voglia di godersi la vita.

Questa patologia è data in aumento e non sappiamo perché.  Non esistono nemmeno metodiche di screening realmente efficaci. Sappiamo però che è fondamentale la presenza di gruppi multidisciplinari dedicati alla patologia che prevedono la collaborazione di numerosi professionisti con grande esperienza in questa patologia. All’Ospedale San Raffaele professionisti di ogni branchia della medicina lavorano insieme con l’obiettivo di migliorare in modo significativo la prognosi e la qualità di vita dei pazienti. Abbiamo forse invaso un po’ troppo una testata che è nata per parlare di sport. Grazie“.

A Mario e a Nicolò diciamo solo una cosa: oggi a Pechino si è accesa la fiaccola olimpica, uno dei momenti più importanti di condivisione tra i popoli. Nel caso che ci avete raccontato nessuno indossa un pettorale, ma il cronometro scandisce ugualmente il tempo che non guarda in faccia nessuno. Anche la vostra è una Olimpiade, quindi avete scelto il posto giusto per raccontare questo straordinaria testimonianza di forza. Master a Santa Mario Sala Master a Santa Mario Sala Master a Santa Mario Sala Master a Santa Mario Sala

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment