Notizie

Campionato Master AOC/ASIVA/LI, l’affascinante premiazione a Villa D’Agliè

Campionato Master AOC/ASIVA/LI, l’affascinante premiazione a Villa D’Agliè. Nei giorni scorsi ha avuto luogo presso la suggestiva Villa D’Aglié, sulle colline di Torino, la premiazione del campionato Interregionale dei Comitati Alpi occidentali, Valle d’Aosta e Liguria.

Quasi 100 “over 30” si sono incontrati per ricevere i giusti riconoscimenti dopo una stagione di battaglie sulla neve in una location di grande pregio.

La serata è stata condotta da Matteo Cortinovis, delegato Master e Consigliere ASIVA, Silvia Vagnone Giacosa, Master Cat.C7, padrona di casa e da Antonio Bonetto, delegato Master AOC (nella foto qui sotto).

Nella classifica delle società, ha trionfato il Crammont Mont Blanc. Lo sci club valdostano ha avuto la meglio sulla compagine Master Team Pila, mentre sul terzo gradino del podio è salito il Sauze D’Oulx.

Nel gruppo C strepitosa la stagione di Claudia Bassetti del Sauze con 7 vittorie 4 piazze d’onore e 4 terzi posti su 22 gare 8l’ultima valeva doppio)! Sua la classifica assoluta con 1360 punti (700 punti considerando le migliori 6 gare)  e la vittoria tra le C 6.

Alle sue spalle Valentina Jaquemod del Master Pila, anche lei salita ben 6 volte sul gradino più alto (780/600 punti) il che le ha consentito di primeggiare nelle C5. Terzo posto per Isabella Rota Zumaglini, del Biella, con 800 punti totali ma 580 quelli validi per la generale. Sua la categoria C4. Tra le C7 si è imposta la “padrona di casa” Silvia Maria Vagnone.

In campo maschile, nell’Assoluta del Gruppo A, con nove vittorie (1260/700 punti), la coppa è finita tra le mani di Jean Paul Voyat dello Ski Club Pila. 80 i punti di vantaggio sul compagno di scuderia Stefano Roma, mentre Stefano Falletti del Cus Torino con 600 punti si è classificato al terzo posto.

Stefano Roma ha totalizzato il miglior punteggio negli A6, 700 punti contro i 660 di Giorgio Aguettaz (Master Pila), 60 in più di Filippo Barbera (Biella) che ha chiuso l’interregionale di categoria al terzo posto. (Qui sopra i premiati)

Voyat ha preceduto Falletti negli A5, mentre Massimiliano Marino (Cuneo Ski Team) ha preceduto al terzo posto Matteo Cortinovis (Mont Glacier). A Valerio Luglio il premio del vincitore dell’A4. L’atleta del Crammont ha preceduto i due over 3o0 del Cuneo Ski team Flavio Rena e Alessandro Franco. 

Il podio maschile A3

Bella stagione anche per Paolo Minetto (Pila) che si è messo dietro, nella categoria A3, Alberto Bordo del Cuneo, mentre Paolo Pellegrino del Noveis si è imposto nell’A2.

Il trio di ferro della categoria B7

Nel Gruppo B, con 640 punti, si è imposto Stefano Lazzarotto del Cuneo Ski Team, capofila anche dell’agguerritissima categoria B7. 20 i punti di vantaggio su Mario Venegoni del Crammont, 35 su Renato Merlo del Claviere. Ovviamente questa è anche la classifica dei B7.

Piero Luigi Nante (Sauze) si è invece imposto nei B8 con 700 punti (6 vittorie) davanti ad Alfredo Novelli con 600 punti (Sauze 12) e Sergio Gatti autore di 540 punti (Master Team Pila).

Il podio della categoria B9

Nei B9 Fulvio Di Loreto del Master Pila ne ha vinte 16! con il massimo puntegigo totalizzabile di 700 punti ha preceduto Emanuele Giacosa (Sauze), secondo con 520 punti e Patrizio Simili (Equipe Sestriere) con 500 punti. A Giorgio Ferraro (Claviere) il successo nei B10.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment