Notizie

Chiesa Valmalenco pronta per Mondiali Junior, Coppa Europa e Assoluti tra freestyle e Snowboard

Una valanga di big event sta per avvolgere la Valmalenco che ospita in questo finale di stagione il gotha del freestyle e dello snowboard giovanile.
Il primo step, dal 22 al 24 marzo con la Coppa Europa FIS Aerials, poi dal 25 marzo fini al 2 aprile via con i Mondiali Junior ed ai suoi 400 atleti. Per finire gli Assoluti Tricolori di snowboard dl 6 al 9 aprile.

Questo fittissimo programma è stato presentato oggi, a Milano nella sede della Regione Lombardia alla presenza del Presidente Attilio Fontana, degli Assessori Antonio Rossi – Sottosegretario con delega allo sport Olimpiadi 2026, Massimo Sertori – Assessore Enti Locali, Montagna e piccoli Comuni e Lara Magoni Assessore al Turismo, marketing Territoriale e Moda e di Umberto Colli – Vice Direttore Generale Vicario di Creval – Gruppo Crédit Agricole Italia.

Chiesa Valmalenco ha ricevuto a più riprese i ringraziamenti da parte delle autorità territoriali, per il grande impegno che la società impianti  Fab, di Franco Vismara sta mettendo a disposizione dello sport, ma anche del turismo.

Come ha sottolineato il responsabile Fis dell’area freestyle, il ticinese Andrea Rinaldi, la pista del Palù è tra le più tecniche in assoluto e per questo piace molto agli atleti.

Tra l’altro la vicinanza con Livigno, sede della prova olimpica della disciplina, la fa diventare appetibile per allenamenti da parte delle squadre.

“In effetti stiamo anche finendo di scrivere un progetto affinché quell’area diventi una “palestra” di allenamento fissa, che potrebbe tornare particolarmente utile anche alla Federazione” ha detto Franco Vismara.

Il programma prevede che mercoledì 23 e giovedì 24 marzo scendano in campo i ‘freeskier’ della Coppa Europa Aerials FIS Freestyle Ski.

Poi, nemmeno ventiquattr’ore di respiro, e da giovedì 25 marzo il personale del Consorzio Turistico comincerà le operazioni di accoglienza e accreditamento dei partecipanti al Mondiale Junior FIS FreestyleSki e Snowboard: 400 persone attualmente accreditate (di cui oltre 300 atleti, il resto accompagnatori di staff tecnico) da 27 Nazioni.

Da giovedì 25 marzo a sabato 2 aprile, l’Alpe Palù si trasformerà nel palcoscenico delle sfide delle migliori promesse mondiali, in cui sbarcheranno come favoriti nelle discipline acrobatiche (Aerials, Mogul) atleti che accompagneranno nei prossimi anni i loro Team verso le Olimpiadi “Milano Cortina 2026”.

Questo il programma gare previsto

23 marzo – Freestyle Coppa Europa  – Aerials (trampolino al Dosso)
24 marzo – Freestyle Coppa Europa – Finale  – Aerial (trampolino al Dosso)
25 marzo – Freestyle WJC Moguls (pista Dosso).
26 marzo – Freestyle  WJC Aerials (trampolino al Dosso).
27 marzo – Freestyle WJC Team Moguls (pista del Dosso), Team Aerial (trampolino al Dosso).
28 marzo – Freestyle WJC Dual Mogus  (pista Dosso).
31 marzo – Snowboard WJC PGS (pista Barchi).
01 aprile – Snowboard WJC PSL (pista Barchi).
pomeriggio: Closing Ceremony (Premiazioni, presentazione team nel cuore di Chiesa Valmalenco – con degustazioni  guidate offerte dai commercianti e operatori della  valle).
02 aprile – WJC Team PSL (pista Barchi).

Il Comitato Organizzatore, composto nella parte operativa da Valmalenco Bernina Ski Resort e Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, preziosamente supportato ed affiancato da Istituzioni Locali, Provinciali e Regionali, nonché da numerosi operatori Internazionali e locali e dal main sponsor Creval – Gruppo Crédit Agricole Italia, sfrutterà appieno le potenzialità mediatiche dell’evento, mettendo a disposizione quotidianamente comunicati stampa, repertorio fotografico e filmati “in pillole” delle gare di giornata.

Infine dal 6 al 9 aprile il programma proseguirà senza sosta, quando sulla Valmalenco si concentreranno i migliori talenti azzurri in occasione dei Campionati Italiani Assoluti FISI Snowboard al loro quarto gradito ritorno sulle nevi dell’Alpe Palù.

Inizia nel migliore dei modi per il territorio valtellinese il conto alla rovescia per l’appuntamento Olimpico di Milano Cortina 2026. Il più grande spettacolo del mondo dedicato agli sport invernali che vedrà Milano e Cortina capofila dell’evento che dal 6 al 22 febbraio 2026 animerà anche molti territori della Lombardia.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment