Notizie

Children: Carlotta Pedrolini (Skiing) vince tutte le gare dei Regionali Alpi Centrali!

Children: Carlotta Pedrolini (Skiing) vince tutte le gare dei Regionali Alpi Centrali!
È giusto rimanere coi piedi per terra e non eccedere con i trionfalismi ma quando c’è una ragazzina –  classe 2009 – che vince tutte e quattro le gare dei Campionati Regionali Children di un Comitato tosto come le Alpi Centrali, un minimo di meraviglia ci sta!

Lei si chiama Carlotta Pedrolini, di Chiesa Valmalenco, categoria Ragazzi, dello Sci Club Skiing, già diretta verso la carriera di atleta. Ha affrontato questa stagione con il peso del primo anno di liceo Scientifico perché è primina, quindi un anno avanti.

Così dice di lei Elena Bresciani che nello Skiing la allena assieme al marito Jacopo Ferretti e il giovane Nicolò Papa: “Carlotta si impegna molto ma è da poco tempo che si è messa sotto con una certa costanza. Ha sempre sciato poco in estate e portato avanti l’attività con molta calma. Ma tutto è sempre stato sufficiente per andare forte, ed è per questo che sta ottenendo risultati, saltando diversi passaggi che per molte altre sono obbligati.

Ha la capacità di adattarsi subito e ha dei piedi… Non è mai di traverso e il suo sci scorre sempre! I suoi punti forti sono la capacità di adattarsi subito al terreno e il tempismo in curva. Ora ci sono gli Italiani appuntamento importante per capire, con maggior precisione, quale sia il livello.

Il fatto che tecnicamente sia già messa molto bene è importante ma non significa sia un fenomeno. Stiamo parlando di una ragazzina assolutamente normale con tutte le sue paure e preoccupazioni come ogni altra atleta della sua età. Sul futuro non mi esprimo ma posso dire con assoluta certezza che siamo veramente orgogliosi di lei!“.

Dunque Carlotta, sulle nevi di Pontedilegno ha vinto slalom, gigante, superG e ovviamente la combinata dal momento che è ricavata dalla somma dello slalom e del superG.

Se l’atleta è la regina indiscussa, del campionato regionale lombardo ha anche una reginetta: Emma Bellini del Brizia Sci, che vince due medaglie d’argento, una in gigante piazzandosi davanti a Eva Balduzzi, classe 2010, l’altra nella combinata brava ad anticipare Isabella Romele del Val Palot.

Anche lei torna a casa con due medaglie perché si è messa al collo anche la medaglia d’argento in slalom finendo davanti a Elisabetta Klug orgoglio dello sci club bergamasco Zanetti-Goggi. Nella prova veloce, invece è l’atleta del Goga Trubi di Vigezzo Serena Arrigoni a conquistare la piazza d’onore davanti all’atleta di casa del Pontedilegno Chiara Bonariva.

In campo maschile per la categoria Ragazzi si sono distinti in particolare due atleti: Pietro Invernizzi dello Sci Club Alta Valsassina e Lorenzo Patroni (nella foto qui sotto) dello sci club Borno entrambi vincitori di due ori.

Pietro è stato il migliore in gigante, vincendo davanti a Riccardo Depetris Pollini dell’Ossola e a Federico Quadrio del Bormio. Poi, questa mattina, ha fatto suo il superG anticipando Matteo Ciapponi, atleta dl Revolution Ski race e Tommaso Caglioni del GB Aprica.

Lorenzo che ha vinto lo slalom mettendosi dietro Riccardo Depretis Pollini e Federico Quadrio (Bormio), ha totalizzato il tempo complessivo migliore nella combinata con Depretis Pollini alla sua terza medaglia d’argento e Tommaso Caglioni del GB Aprica.

Indicazioni senza ombra di dubbi sono arrivate anche dalla categoria Allievi. Nelle donne due atlete su tutte: Alessandra Polotti, classe 2008 dello Sci Club Bormio e Giulia Mariani del Circolo Sciatori Madesimo che si è intascata ben quattro medaglie. Alessandra ha vinto superG e combinata.

Nella prova veloce ha anticipato Gaia Togni (2007) del Brixia Sci e la stessa Mariani. Nella combi, ha avuto la meglio sull’atleta dell’Orezzo, società organizzatrice, Nicole Giaquinto con Mariani terza. Quest’ultima si è rivelata la migliore nelle due prove tecniche, slalom e gigante. Tra i rapid gates ha battuto Nicole Giaquinto dell’Orezzo e Giulia Bonaso del Bormio; tra le porte larghe ha primeggiato davanti a Beatrice Bertolio del Revolution Ski race e a Nicole Giaquinto dell’orezzo.

In campo maschile Under 16 è Raffaele Monaco il reuccio dell’evento con due medaglie d’oro in superG e in Gigante. In Super gli sono dietro Pietro Zanella dello sci Club Valmalemco e Marco Anselmi (Bormio). Tra le porte larghe è invece, riuscito a stare davanti a Gioele Cioccarelli del GB Aprica e Simone Migliorini del Radici. Due allori anche per Pietro Compagnoni: l’oro della combi vinta su Fabio Ferraris dell’Ossola e Giovanni Triboldi del Brixia e l’argento dello slalom vinto da quest’ultimo con Andrea Canova (Radici) al terzo posto.


Children: Carlotta Pedrolini (Skiing) Children: Carlotta Pedrolini (Skiing) Children: Carlotta Pedrolini (Skiing)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment