Val di Fassa, Levi, Kronplatz, Bormio e Courchevel entrano nell’élite delle classiche del Circo Bianco.
Durante gli incontri autunnali della FIS a Zurigo, il Club5 ha compiuto un passo importante. Cinque nuove località si uniscono alla prestigiosa associazione delle classiche del Circo Bianco.
Val di Fassa, Levi, Kronplatz, Bormio e Courchevel entrano in un gruppo che oggi conta 26 membri. L’associazione rappresenta da sempre il punto di riferimento degli organizzatori di Coppa del Mondo.
Il Club5 è guidato dal presidente Rainer Senoner (Val Gardena) e dai vicepresidenti Jan Überall (Kitzbühel), Thomas Rechberger (St. Moritz) e Ole Kristian Kirkerud (Kvitfjell). Obiettivo dichiarato: ottenere un riconoscimento pieno all’interno della FIS come voce ufficiale degli organizzatori.
La plenaria ha visto la partecipazione di figure di spicco: il segretario generale FIS Michel Vion, il consigliere Michael Huber e i direttori di gara Markus Waldner e Peter Gerdol.
Huber ha annunciato un aumento dei montepremi del 10% per la stagione 2025/26. L’ammontare complessivo sarà di 158.400 franchi svizzeri. Nelle stagioni successive, però, il contributo FIS verrà gradualmente ridotto.
Vion ha rassicurato i comitati organizzatori. Presto sarà introdotto un calendario a lungo termine, strumento fondamentale per garantire stabilità e pianificazione.
Waldner e Gerdol hanno rimarcato la necessità di lavorare in modo coeso. Solo con unità d’intenti gli organizzatori potranno offrire al pubblico e agli atleti un prodotto di eccellenza.
La Sport & Events Director FIS, Sandra Spitz, ha proposto lo sviluppo di un sistema di accreditamento unificato. Infine, è stato annunciato che nel settembre 2026 si terrà un workshop speciale a Monza, in occasione del weekend di Formula 1.
Un’alleanza che nasce dalla tradizione
Il Club5 fu fondato nel 1988 da cinque grandi classiche della velocità: Kitzbühel, Wengen, Garmisch, Val Gardena e Val d’Isère. L’obiettivo era duplice: valorizzare gli eventi e promuoverne insieme la qualità mediatica.
Negli anni l’associazione ha accolto altre località simbolo come Cortina, Schladming, Madonna di Campiglio e St. Moritz. Oggi i membri sono 26. Il Club5 rappresenta una rete unica nel panorama dello sci alpino, custode di tradizione, innovazione e professionalità.
L’ingresso di Val di Fassa, Levi, Kronplatz, Bormio e Courchevel non è soltanto un riconoscimento al valore delle loro gare. È anche un segnale forte: il Club5 continua a essere motore di dialogo fra passato e futuro dello sci alpino.
Add Comment