Notizie

Comitato AOC a Les 2 Alpes per il secondo raduno

Prosegue il lavoro delle squadra del Comitato AOC (Alpi Occidentali) a Les Deux Alpes, pronte ad affrontare il secondo turno di lavoro sulla neve.

I giovani atleti delle squadre di sci alpino del Comitato FISI Alpi Occidentali avevano già fatto un raduno, il primo dopo il lockdown, dal 30 giugno a martedì 7 luglio.

Presenti, convocati dal Consigliere referente per lo sci alpino Maurizio Poncet: Maria Sole Antonini, Martina Banchi, Gaia Blangero, Vittoria Castellano, Giulia Currado Vietti, Matilde Lorenzi, Martina Sacchi, Chiara Teroni. Tra i ragazzi: Fabio Allasina, Corrado Barbera, Gregorio Bernardi, Mattia Borgogno, Denni Xhepa, Leonardo Rigamonti, Edoardo Saracco e Pietro Tranchina.

Alcuni atleti hanno raggiunto il gruppo solo per una parte del periodo, essendo aggregati alle squadre giovanili nazionali.

Sul ghiacciaio francese abbiamo trovato condizioni ottime. – sottolinea Marco Gullino, allenatore del gruppo maschile, coadiuvato come sempre dal tecnico del Centro Sportivo Esercito, Alessandro Roberto. “Abbiamo iniziato il lavoro con sciate in campo libero, seguite da esercizi di addestramento.

I ragazzi che dal prossimo autunno passeranno alla categoria Aspiranti e correranno le loro prime gare FIS-NJR si sono subito integrati bene nel gruppo”.

Questa invece, la voce di Alberto Platinetti, allenatore del gruppo femminile, anche lui coadiuvato da Alessandro Roberto. ”Ho trovato le ragazze molto motivate, con una gran voglia di ricominciare a sciare e di ascoltare i nostri consigli.

Anche noi abbiamo fatto un lavoro in capo libero, seguito da esercizi di addestramento con gli sci corti”.

Tra due giorni, dal 15 al 22 luglio  sempre a Les Deux Alpesscatterà il secondo raduno. Saliranno sul ghiacciaio francese Maria Sole Antonini, Martina Banchi, Gaia Blangero, Vittoria Castellano, Giulia Currado Vietti, Emilia Mondinelli, Martina Sacchi, Chiara Teroni. E tra i maschi Fabio Allasina, Corrado Barbera, Lorenzo Thomas Bini, Luigi Graziano, Leonardo Rigamonti ed Edoardo Saracco.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).