Ogni tanto una buona notizia arriva ed è che sono confermate le gare Fis-NC di Solda dal 9 al 12 novembre, ma le njr…. Il dubbio era lecito dopo la stretta messa in atto dall’Alto Adige che ha fatto in parte venire qualche dubbio. Sarebbero le prime gare dopo il lockdown di marzo. Per regolamento sono aperte certamente agli atleti italiani e a non più di 25 stranieri. In calendario, dunque, due slalom giganti maschili e femminili e altrettanti slalom.
I due giganti di martedì 10 novembre, saranno valide per il Campionato italiano di entrambe le categorie. Allo stesso modo,
gli slalom di giovedì saranno considerate come Campionato italiano sempre al maschile e al femminile e per entrambe le categorie.
E possiamo solo immaginare la voglia di cronometro che avranno gli atleti. Il sorriso però finisce qui, perché poi si ritorna a mugugnare. Le competizioni successive denominate Fis NJR, fissate a calendario dal 13 al 16 novembre, sono state per il momento cancellate. Si trattava di due giganti e due slalom sia maschili che femminili. Questa è la comunicazione ufficiale da parte della Fisi.
Continuano anche gli allenamenti delle squadre in Val Senales. Non solo gli Azzurri ma anche le rappresentative dei club. Oggi, ad esempio, circa 80 allievi dello Ski College ITE RAETIA di Ortisei, guidato da Lidia Bernardi, si è allenata sul ghiacciaio altoatesino. E così atleti di altri sci club.
La situazione tuttavia potrebbe cambiare e non in meglio. Il capoluogo Bolzano e altre nove comuni dell’Alto Adige sono stati dichiarati zona rossa. Sono Vadena, Braies, Velturno, Villabassa, Meltina, Vipiteno, Egna, Nova Levante, Ponte Gardena e Nalles.