Notizie

Consiglio Fis a Milano, a Crans i Mondiali 2027. Tutte le novità della prossima stagione

Consiglio Fis a Milano, a Crans i Mondiali 2027. Tutte le novità della prossima stagione.
Il Consiglio della Fis, tenutosi oggi a Milano, nella sede del comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, si è espresso su molti punti dell’agenda proposta.

I prossimi Campionati del mondo di sci alpino 2027 si svolgeranno a Crans Montana (Sui), che ha battuto la concorrenza di Garmisch-Partenkirchen, Narvik e Soldeu. Quelli di Volo 2026 saranno ospitati da Oberstdorf (Ger); quelli di freestyle 2027 si terranno a Montafon (Aut). I Mondiali di sci nordico 2027 avranno luogo a Falun (Swe).

Tutti i calendari delle Coppe del mondo Fis sono stati approvati e saranno pubblicati nelle prossime ore dalla stessa Federazione internazionale.

Nel calendario di sci alpino non saranno incluse le combinate, neppure nella formula che proponeva di sommare le gare veloci e quelle tecniche. Il numero totale di gare sarà di 40 per il circuito femminile e di 42 per quello maschile. Nel parallelo si terrà conto del tempo effettivo e sparirà la massima penalità di 50 centesimi.

Per quanto riguarda il fondo, uomini e donne gareggeranno sulle stesse distanze a partire dalla prossima stagione agonistica. Nella combinata nordica debutterà il nuovo format della Mixed Team a Planica, in Slovenia. Non sarà più utilizzato il provisional round: tutti gli atleti potranno prendere parte alla competizione.

Grandi nomi del passato saranno nominati membri onorari di commissione: Vegard Ulvang nel fondo, Bernhard Russi nello sci alpino, Ken Read nello sci alpino e nei Children, Klaus Leistner nell’advertising, Urs Dietrich nei Cittadini e Per Kjellstrom nello sci di velocità. Peter Schroecksnadel, ex presidente della Federazione austriaca, sarà nominato membro onorario della Fis.

Il Congresso Fis avrà luogo ogni anno e non ogni due come sin qui è stato. Il 54esimo Congresso si terrà la prossima primavera on line, mentre il 55esimo nel 2024 a Reykjavik, in Islanda.

Nel Congresso di giovedì sarà votato l’ingresso di due nuovi stati membri: Arabia Saudita e Uruguay, per arrivare ad un totale di 137 nazioni.

Giovedì le elezioni per il rinnovo del Consiglio durante l’Assemblea, sempre ospitata nella Torre Allianz a Milano. Il presidente Fis Johan Eliasch è l’unico candidato presidente. Tuttavia, se non riceverà il 50 per cento dei voti, tale poltrona sarà commissariata.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment