Notizie

Consiglio Fisi a Cortina

 Il Consiglio Federale Fisi si è riunito ieri a Cortina. Un segnale che ribadisce lo stretto rapporto che si è venuto a creare tra la Federazione e la località.

E’ il momento di ripartire con una candidatura sempre più forte e determinata a centrare l’obiettivo dell’ottenimento dei Mondiali 2019. La Fisi sostiene Cortina e lavorerà in sinergia con tutte le forze che la supportano per le presentarsi al prossimo Congresso Fis con le carte in piena regola. L’aver tenuto la riunione di Consiglio federale a Cortina è un chiaro segnale di vicinanza alla candidatura”, ha detto il Presidente della Fisi Flavio Roda.

Cortina è quindi pronta per riprendere la corsa ai prossimi Mondiali di sci alpino. Il Comitato 2019 ha iniziato i lavori in un clima disteso e sereno, fondamentale in questa fase risulta essere infatti l’unità di intenti e la collaborazione tra tutti i membri del Comitato.

Alla presenza del presidente Fisi, Flavio Roda, è stata deliberata la costituzione del team operativo: un gruppo solido e affiatato, capace di lavorare in squadra per  raggiungere un obiettivo comune. Adolfo Menardi è il referente per il Gruppo Sport di cui fanno parte Denis Costantini, Matteo Gobbo, Davide Viel, Federico Gaspari, Roberto Gillarduzzi, Alberto Ghezze, Edoardo Zardini. Fabio Taddei, Anna Bosetti e Alessandro de Rigo laveranno in team con Giorgio Gaspari per quanto riguarda l’ambito Risorse e Formazione. Del Gruppo Operations faranno parte Stefania Zandonella, Kristian Ghedina e Fabrizio Lucchetti, con manager Nicola Menardi. Alessandro Broccolo, referente di Cortina Turismo coordinerà l’aspetto Marketing ed Eventi insieme a Calissano Andrea, Giacomo Giorgi, Michele Canei, Denni Dorigo, Enrico De Bona e Paolo Andreola.
 
A Enrico Valle è stata affidata la delega per gestire e coordinare i rapporti con i delegati Fis. Negli obiettivi è emersa come prioritaria la necessità di  costituire un vero e proprio gruppo di consiglio capace di dare voce e coinvolgere tutte le principali realtà ampezzane. Impiantisti, albergatori, commercianti e naturalmente alcune istituzioni, come ad esempio le Regole d’Ampezzo, saranno parte attiva nel nuovo progetto di Candidatura. I Mondiali di Sci sono un evento importante che avrà una ricaduta sull’intero territorio; da qui la scelta di costituire un tavolo di lavoro allargato.

Il sindaco di Cortina e presidente del Comitato Andrea Franceschi ha voluto ribadire il valore della scelta di ripartire immediatamente dopo la Corea: «un’occasione per pianificare al meglio e in maniera scientifica tutte le attività da fare nei prossimi mesi». Due, intanto, le novità per il team operativo. Sarà introdotta la figura del vicedirettore – di cui sarà incaricato Michele Di Gallo – e sarà tangibile la volontà di coinvolgere l’intera provincia in un progetto allargato alla valorizzazione del territorio senza campanilismi locali.

«Mi sento in dovere di ringraziare tutti i ragazzi del comitato Cortina 2017– ha proseguito Franceschi – perché il lavoro fatto rappresenta la base da cui ripartire. Con l’occasione do il benvenuto ai nuovi ragazzi e auguro buon lavoro a tutta la squadra».

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment