Dopo il successo in superG di due giorni fa, Fabiana Dorigo completa l’opera vincendo anche la discesa di Coppa Europa a Orcieres con il tempo di 1’26”79, al termine di una gara compressa, decisa sui dettagli e sui metri finali.
La tedesca costruisce il successo senza strappi evidenti, con una prova solida dall’alto in basso. Secondo tempo nel primo settore, qualche decimo lasciato nella parte centrale, poi un finale efficace che le consente di difendere il margine. Basta quello per tenersi dietro un gruppo compatto, con la finlandese Rosa Pohjolainen seconda a 3 centesimi e una classifica che rimane aperta fino all’ultimo intermedio.
Per l’Italia la notizia è il terzo posto di Sara Thaler, a 5 centesimi dalla vittoria. Una discesa interpretata con grande precisione, soprattutto nella parte alta: miglior tempo nel primo settore, sempre in spinta anche nel secondo e nel terzo, prima di pagare qualcosa nel tratto conclusivo, dove la pista ha chiesto decisione assoluta. Il cronometro, però, sorride: è podio pieno, costruito con continuità e lettura tecnica.
Ai piedi del podio chiude Stefanie Grob a 6 centesimi, seguita da Lisa Grill (+0”11) e Leonie Zegg (+0”21) in una top ten che racconta bene l’equilibrio della gara. Le prime dieci sono racchiuse in poco più di sei decimi, segnale di un livello alto e di una discesa che non ha concesso margini.
Tra le altre azzurre, Ludovica Righi è 17ª a 1”45, Ilaria Ghisalberti 19ª a 1”49, Alice Calaba 23ª, Carlotta De Leonardis 26ª, Giulia Albano 28ª. Più indietro Ivy Schoelzhorn, Arianna Putzer, Federica Lani, Sofia Amigoni, Monica Zanoner e Beatrice Mazzoleni, tutte al traguardo in una giornata che ha premiato chi è riuscita a tenere insieme velocità e precisione fino all’ultimo metro.






Add Comment