Notizie

Coppa Europa, Giovannni Franzoni è sesto nel 1° gigante di Aal

Il francese Alban Elezi Cannaferina vince il primo gigante di Aal (Norvegia) con il tempo di 2’23″24, risalendo dalla terza piazza ottenuta al termine della prima frazione. Cannaferina precede l’elvetico Lenz Haechler per soli 9 centesimi e il compagno di squadfra Flavio Vitale per 32. Haechler mantiene comunque la leadership nella classifica di specialità con 305 punti, 21 in più rispetto al norvegese Eirik Solberg (oggi quarto), e 48 rispetto allo stesso Cannaferina.

Buona gara per Giovanni Franzoni che chiude al sesto posto con 1″06 di svantaggio rispetto al francese e una posizione recuperata nella seconda manche. Dodicesimo posto, invece, per Tobias Kastlunger, che lascia sul terreno due piazze rispetto alla prima, ma rimane il migliore degli azzurri nella classifica di specialità con l’ottavo posto e 193 punti.

Buon recupero di Simon Talacci e Stefano Pizzato nella seconda parte di gara. Il livignasco chiude 17/o a 1″79 dal primo e 10 posizioni risalite, mentre il veneto lo segue al 18/o posto, 4 posizioni recuperate, a 1″84. Entra nei top trenta Hannes Zingerle, grazie ad una buona seconda manche ed è 22/o in rimonta di 11 posizioni, mentre rimane fuori dai trenta Davide Seppi. Più attardati Simon Maurberger e Tommaso Saccardi.

Il programma di giovedì prevede un secondo gigante, sempre recupero di quelli cancellati a Bertchesgaden (Ger). Prima manche alle 11, seconda alle 13.30.

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment