Notizie

Coppa Europa, in Val Sarentino il superG è di Fest. De Leonardis 4a, mai così bene!

Il superG di Coppa Europa In Val Sarentino si conclude con la vittoria dell’austriaca Nadine Fest, che firma il miglior tempo in 1’14”25. L’austriaca costruisce il successo  risultando la più efficace soprattutto nel primo e nel terzo settore, dove riesce a mantenere velocità e precisione senza commettere errori.

Alle sue spalle chiude la connazionale Emily Schoepf, seconda a 22 centesimi. Anche per lei una gara regolare, con un secondo settore particolarmente efficace che le consente di restare vicina alla vetta fino al traguardo. Il podio viene completato dall’andorrana Cande Moreno, terza a 1”06, capace di distribuire bene la prova su tutti e tre i settori senza passaggi critici.

Ai piedi del podio si piazza Carlotta De Leonardis, quarta a 1”20. L’azzurra paga molto nel secondo settore, dove accumula oltre un secondo di ritardo, ma reagisce con il miglior parziale assoluto nel terzo tratto, risalendo fino alla quarta posizione e firmando una delle prestazioni più incisive della giornata per i colori italiani. Che è anche la sua migliore prestazione di sempre nel circuito continentale.

Quinta posizione per l’austriaca Lisa Grill, seguita dalla connazionale Christina Ager, a conferma della profondità della squadra austriaca nelle prime posizioni. Settima chiude la tedesca Fabiana Dorigo, mentre all’ottavo posto si colloca Sara Allemand, staccata di 1”63 dalla vincitrice. Performance che consente all’Azzurra di mantenere la leadership di specialità con 126 punti di margine sull’austriaca Gril, quandomancanno tre gare al termine.

 Nella top ten entra anche Sara Thaler, nona a 1”73, mentre la decima posizione va all’austriaca Lena Wechner.

Più indietro le altre italiane, con Ilaria Ghisalberti sedicesima e Asja Zenere ventitreesima, seguite da un gruppo numeroso di atlete racchiuse in pochi decimi, a testimonianza di una classifica molto compatta alle spalle delle prime.

La classifica del superG

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment