Notizie

Coppa Italia Master, i due giganti di Forni di Sopra

Coppa Italia Master, i due giganti di Forni di Sopra
Non due resoconti come avrebbe dovuto essere ma uno solo, la grande nevicata all’Abetone ha impedito l’effettuazione dei giganti previsti, non così a Forni di Sopra.

Inizio dall’Abetone con una nota di merito, il Delegato FIS non ha dato il via ai giganti in programma a causa della neve ai lati della pista e l’organizzazione ha consegnato a tutti gli atleti un voucher di rimborso skipass, bel gesto!

Poi una mia necessaria richiesta di precisazione. Mi riferisco all’articolo che ho scritto ieri nel quale ho commesso alcuni errori e approfitto di quello odierno per rimediare. Non cerco scusanti ma ieri con 3 prove di slalom e un importante aggancio con il superg del giorno precedente, colloquiare con i crono è stata dura.

Inizierei a correggere il resoconto della combinata nella quale va rovesciato il risultato di Alberto Corsi con quello di Gian Franco Guastini, Alberto è uscito in slalom e Gian Franco ha brillantemente vinto la combinata.

Nel settore femminile quasi tutto giusto tranne che Silvia Vagnone è purtroppo uscita, ne approfitto per citare le nostre sei vincitrici di categoria, iniziando da Marcella Castellano, Margherita Sabadin, Giuliana Ballabio, Roberta Persico Chiara Zuccalà ed Angela Saccomandi, niente male meritano tutte un applauso.

Grave omissione dei vincitori giovani nel Gruppo A, spero che il bravo Andrea Zanei mi perdoni se non ho riportato il suo secondo tempo assoluto nella prova di slalom, così come è dovere dire che, sempre riferito agli A, hanno vinto la rispettiva categoria Stefano Roma, con Flavio Berto al secondo posto e Tommaso Verri. Qualche precisazione anche nel B dove è un piacere riferire che i primi tre posti dell’assoluta di Gruppo sono Italiani, precisamente: Massimo Treccani, Marco Novaglio ed Enrico Rossi.


Posso così cominciare il servizio di giornata nel quale diremo dei gigantisti che a Forni Di Sopra sono impegnati in 2 giganti di Coppa Italia.

Aumentano gli iscritti, oggi sono 129, il tempo è in miglioramento e la pista è ottima, anche il tracciato è stato molto gradito dagli atleti; da segnalare l’alto numero di appartenenti alla C10, non succede spesso.

Risultati, nel femminile c’è Silvia Zanussi Sci Club Cortina, assoluto master, naturalmente! In gara 1 secondo tempo per la sempre brava Marina Capretta, Sci Club 18 e Paola Pordon Sci Club Cortina, con il terzo tempo, nella seconda Marina scende un gradino e si inserisce Silvia Gottardi, Sci Club Pordenone al secondo posto.

Gruppo C, in gara 1, miglior tempo per Fausto Puppini GSA Monte Grappa, secondo Marco Planchestainer, Ski Team Alto Garda e Nicola Selenati, US Aldo Moro, terzo, nella seconda Nicola sale al vertice 34 centesimi davanti a Fausto e Carlo Peratoner, Sci Club Feletto, brillante terzo.

Gruppo B, lotta al centesimo, la spunta Christian Monti, S.C. Auronzo, poi Gianluca De Prophetis, Piancavallo A2K Racing, seguito dal compagno di club Andrea Gaier. Quasi tutto invariato nella seconda, tranne l’inserimento al secondo posto di Lorenzo Belloni, Sci Club 18, con Andrea che scala al quarto.

Assoluto master naturalmente al primo del Gruppo A, Stefano Cornachin, Sci Club 70, primo in entrambe le gare, seguito da Giulio Carraro, Sci Club Seren e, nella seconda gara, il posto è di Giorgio Penzo, Sci Club Cortina, poi Simone Cocchi, S.C. Bologna Corno alle Scale, terzo tempo in entrambe.

È stata una grande festa, tutto è filato liscio con una partecipazione corale e applausi ad atleti ed organizzatori, onore al merito per il tracciatore Mattia Del Mestre e chiudo con l’importante premiazione della classifica combinata delle Società nella quale spicca la vittoria dello Sci Club Monte Canin, 7.786 punti, davanti allo Sci Club 18, 7.348 e la Sci Club Feletto al terzo poso con 4.677 punti, classifica che è proseguita fino al 41° posto, tanti i partecipanti.

La Coppa Italia Master si sposterà la prossima settimana dall’altra parte delle alpi, nel nordovest di Bardonecchia, per due slalom. Coppa Italia Master i

About the author

Enrico Ravaschio

Genovese doc, da sempre in FISI, con incarichi operativi, inserito nella Commissione presieduta da Mario Cotelli, passato attraverso quella “Cittadini”, a 39 anni si innamora dell’ambiente Master e, con l’aiuto di Antonio Malugani, si inserisce nel settore con alterne fortune. Dal 2006 collabora con la Rivista Sciare, grazie all’incontro casuale con Roberto Della Torre che gliene offre la possibilità. Ha lasciato l’incarico di responsabile della Commissione Master Fisi, presieduta da Carmelo Ghilardi, alla fine della stagione 2022, quando ha passato il testimone a Paolo Lorati.

Add Comment

Click here to post a comment