Notizie

Coppa Veneto Energiapura a Benedetta Loda e a Lorenzo Pittarello

Coppa Veneto Energiapuraa Benedetta Loda e a Lorenzo Pittarello.
Dopo sette giganti, sei slalom e due superG Benedetta Caterina Loda dello Sci Club Cortina Druscié e Lorenzo Pittarello dello Ski College Veneto Falcade, si sono aggiudicati la Coppa Veneto Energiapura sia tra gli Aspiranti che per la categoria Giovani.

La stagione di entrambi i classe 2005 si è rivelata davvero esaltante e il loro successo si è rivelato netto anche grazie al regolamento che prevede una maggiorazione del 20% rispetto alla classifica punti della tabella di Coppa del Mondo per i primi tre posti per entrambe le categorie. Rispetto al calendario si è tenuto conto dei migliori 4 punteggi sui sei slalom, di sette giganti e dei due superG.

Così, dopo l’atto finale di Arabba del 24 aprile il pettorale speciale di Energiapura se lo sono aggiudicati Benedetta e Lorenzo che fa anche parte della squadra del Comitato.

Benedetta ha fatto la differenza in gigante totalizzando 513 punti con due vittorie ottenute nelle due gare di Alleghe,

e due secondi posti nelle prime due gare disputate sempre ad Alleghe. 274 i punti conquistati in slalom (bronzo agli italiani Aspiranti) dove è salita sul terzo gradino del podio ad Arabba.

Con 809 punti ha anticipato la sua compagna di club Elena Dal Vecchio, classe 2002, vera mattatrice degli slalom (prima a Nevegal e nei due di Arabba) e nel superG del Passo San Pellegrino. In gigante ha conquistato l’ultimo di Arabba ma è mancata in tutti gli altri, totalizzando 680 punti di cui 440 in slalom.

Terzo gradino per la coetanea Giorgia Vielmo dello Sci Club Domegge, diretta antagonista di Benedetta tra le porte larghe con due vittorie e due secondi posti (450 punti) e un successo tra i rapid gates di Passo Monte Croce. Con 610 punti totali ha anticipato il primo anno Aspiranti Camilla Vanni (2006) finita quarta con 592 punti davanti alla compagna di squadra Sofia Colombo (2004), quinta con 538 punti.

Quindi, complimenti alla società di Flavio Alberti e allo staff tecnico diretto da Mauro Baldo, che ne piazza quattro nelle prime cinque! Doverosa citazione conclusiva dedicata ad Arianna De Martin che poteva giocarsi il podio finale ma tutto è andato in fumo nell’atto conclusivo di Alleghe, dove la 2005 di Padola, tesserata per il Druscié, si è purtroppo rotta il ginocchio.

Molto regolare il percorso disegnato da Lorenzo Pittarello che ha totalizzato 778 punti,

386 in gigante, il migliore; 296 in slalom, secondo solo a Filippo Dall’Anese (2005 del Druscié) che ha ottenuto 352 punti) e 96 punti in superG con la piazza d’onore di Passo San Pellegrino, dove a metà gennaio si era aggiudicato la prima delle due vittorie conseguite in gigante, bissata poi ad Alleghe. Suo anche lo slalom disputato al Nevegal.

Sebastiano Cipriano, classe 2004, dello Sci Club Cortina in gigante è andato a punti solo nell’ultimo di Alleghe (2° posto); due volte sul podio, invece, in slalom col primo e il secondo posto nel doppio appuntamento in Nevegal.

Sebastiano ha però lanciato un messaggio abbastanza chiaro sulle sue attitudini tecniche, vincendo i due superG in calendario. Con 529 punti finali ha preceduto al secondo posto Lorenzo Salvati, il 2004 del Druscié che ha dimostrato di essere forte nelle tre discipline: 2 vittorie e un secondo posto in gigante, un. secondo in slalom, due quarti in superG, con un totale di 500 punti tondi, tondi, gli stessi conquistati dal suo compagno di società Alessandro Guerresco che è un anno più giovane e più abile in slalom: primo ad Arabba.

Tra le porte larghe si è ben comportato al San Pellegrino (2°) e nell’ultimo di Alleghe (3°). Secondo poi nell’ultimo superG. Hanno così entrambi anticipato di 80 punti finali Pietro Antonio Trentin, 2006 dello Sci Club 18, terzo nel primo gigante di stagione. Anche in campo maschile l’aria di Cortina fa indubbiamente bene dal momento che dopo Pittarello i successivi 11 posti sono distribuiti tra Druscié, Cortina e 18.

88 i maschi in classifica 11 dei quali primo anno Aspiranti, sei in meno del femminile che conta 59 atlete andate a punti. Qui i tabelloni delle classifiche Coppa Veneto Energiapura a Coppa Veneto Energiapura a

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment