Notizie

Corsi di guida per Gatti delle nevi

Vuoi imparare a guidare un gatto delle nevi? Florian Profanter ti insegna! Dopo aver guidato gatti per undici anni, aver lavorato anche per i Giochi Olimpici Invernali a Torino e a Sochi e passato 6 anni in qualità di dimostratore e autista-collaudatore alla Prinoth,  Florian ha fondato “Snow & Efficiency”, una vera e propria scuola aperta a principianti e autisti non più di primo pelo, per, appunto, mettersi alla guida di questi potenti mezzi, che proprio facili da guidare non sono. Oltre a questo, la struttura insegna anche a “fare” neve, a come collocare i cannoni sulle piste ed altri accorgimenti tecnici. Uno degli argomenti di “persuasione” utilizzato da Florian, rivolgendosi agli operatori delle stzioni sciistiche, è questo: i comprensori  potrebbero risparmiare sui costi se i gatti delle nevi venissero impiegati in modo più efficiente.
Un gatto delle nevi è un veicolo complesso: ha un lama con cui sposta la neve lì dove serve ed è dotato di una fresa che produce dei solchi sulla neve che permettono agli sci di scivolare bene. Inoltre dispone di un motore potente, che normalmente viene alimentato a diesel e con il cui aiuto il pesante mezzo si muove sui terreni impervi.

Florian Profanter lla guida di un gatto delle nevi
Florian Profanter lla guida di un gatto delle nevi

Attualmente non c’è alcuna formazione standard per gli autisti di gatti delle nevi. «Gli anziani insegnano come si fa ai più giovani» racconta Florian Profanter, che guida da diversi anni i gatti delle nevi e che adesso vuole professionalizzare la formazione per autisti di gatti delle nevi con la sua start-up “Snow & Efficiency” .I corsi per principianti per autisti di gatti delle nevi iniziano il 15 settembre 2015; è ancora possibile iscriversi. Possono partecipare tutte le persone che vogliono in futuro guidare i gatti delle nevi.

Per Profanter, oltre agli aspetti della sicurezza, è importante soprattutto l’efficienza delle risorse. Meglio si mantengono le rotazioni del motore a diesel, il posizionamento della lama e il regime di rotazione del rullo della fresa, meglio si può preparare la pista e allo stesso tempo risparmiare combustibile e costi evitando emissioni inutili.

Florian Profanter offre quindi lezioni di scuola guida per autisti di gatti delle nevi principianti e progrediti e illustra nella teoria e nella pratica come ridurre i costi; da una guida efficiente ed ecologica, alla scoperta dei fattori che fanno perdere tempo nella preparazione delle piste fino all’ottimizzazione dei percorsi della preparazione delle piste. Anche la manutenzione e la rimessa dei veicoli in estate è uno dei temi dei corsi.

Cannoni da neve “sintonizzati” sui gatti delle nevi
Grazie a queste esperienze Profanter ha acquisito molto know-how su come trattare la neve e ha constatato che troppo spesso non si considerano le potenzialità dei gatti delle nevi nel posizionamento dei cannoni da neve. «Un “innevatore” deve sapere come innevare, affinché il gatto delle nevi possa anche distribuire in modo efficiente la neve» spiega Profanter. Per questo motivo “Snow & Efficiency” organizza sessioni di training anche per questa categoria di addetti. Oltre alla composizione di base di una pista da sci, vengono quindi discussi anche i posizionamenti dei cannoni da neve mobili e la loro rimessa estiva.

INFO: Florian Profanter di “Snow & Efficiency“ 0039 331 492 67 78, florian.profanter@snow-efficiency.com .

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment