Notizie

Cortina 2019: progetti piste approvati

 Via libera dalla Conferenza di Servizi a tutte le piste per Cortina 2019. Anche la Toni Sailer si potrà fare: il progetto ha soddisfatto i requisiti di compatibilità paesaggistica-ambientale richiesti dalla Sovrintendenza. "Ora" commenta il Vicesindaco Enrico Pompanin "ci presentiamo a Barcellona con tutte le carte in regola. Ottimo lavoro dei tecnici del Comune e del Comitato che hanno saputo armonizzare gli standard di qualità di un tracciato di gara internazionale con le esigenze di tutela ambientale".

"L’approvazione era fondamentale" continua Pompanin."Siamo molto soddisfatti. È un segnale importante per i delegati internazionali che dovranno decidere a quale delle due candidate in gara – Cortina o la svedese Are – affidare l’organizzazione dei Mondiali 2019. È, inoltre, un bel segnale che l’Italia manda all’estero: nel nostro Paese si possono realizzare grandi progetti e lo si può fare nel rispetto dell’ambiente".

"Ora ci presentiamo al congresso Fis con tutte le carte in regola. La vittoria" ammonisce Pompanin "è tutt’altro che scontata; sarà un testa a testa con un’avversaria forte che ha già ospitato i Mondiali, ma Cortina e il territorio bellunese sanno di aver fatto tutto quanto era possibile fare. Comitato, progettisti, uffici comunali e Istituzioni hanno dimostrato senso di responsabilità e competenza. Tutto il Paese ci sostiene, la Regione Veneto, le nostre Comunità e le categorie economiche in testa. Arriviamo a Barcellona nel pieno delle nostre forze. Più di così non avremmo potuto sperare".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella foto (Il Notiziario di Cortina.com): il vice sindaco Enrico Pompanin, il direttore dell’Unicredit Alessio Ori, Alberto Tomba, il presidente della Fisi Flavio Roda ed Enrico Valle presidente del Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di sci femminile e di Cortina 2019. (Foto Feliciana Mariotti – www.ilnotiziariodicortina.com)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment