Notizie

Cortina 2021 e le “Undici” semper fidelis

Semper fidelis, locuzione latina usata nell’antica Roma per esprimere fedeltà eterna all’imperatore, è quello che idealmente dicono le “undici” aziende partner di Cortina 2021. Fattore da sottolineare, perché non è tutto così scontato in questi periodo n on certo felice. Soprattutto nel settore sponsorizzazione, per lo più di eventi, si verificano cancellazioni o quando va bene, rinvii a momenti più sereni. Invece chi ha scelto di affiancare l’avventura mondiale non ha per nulla abbandonato il campo. Anzi…

Nonostante la complessa situazione determinata, a livello globale, dalla pandemia di Covid-19, nuovi sponsor e partner confermano grande fiducia nel progetto dei Mondiali. Un percorso pluriennale condiviso con le aziende, che ha saputo catalizzare iniziative e attività di branding, comunicazione, engagement e business. Investendo nel futuro della comunità e scommettendo sul fatto che i grandi eventi possano fare la differenza per il rilancio e lo sviluppo del territorio e dei brand che li sposano.


Un mix di attività e valori che è riuscito a innescare un circolo virtuoso di crescita, ha rimesso in circolo energie positive.

E sta continuando a costruire occasioni di business e comunicazione condivisa sul territorio.

Sono undici le realtà che hanno deciso di scendere in campo per Cortina 2021 nelle ultime settimane, condividendo i valori del progetto e mettendo a fattor comune competenze, risorse ed energie.

Tra i nuovi Technical Partner dei Mondiali ci sono: Blue Valley, un progetto in Val Dogà (Laguna di Venezia) di compensazione delle emissioni di CO₂. Grazie al sistema di Carbon Capture and Storage (CCS), basato sul meccanismo naturale di stoccaggio dell’anidride carbonica nel sottosuolo melmoso della laguna per mezzo dell’acqua salmastra.

Algeco, azienda leader nel settore dell’architettura modulare e del noleggio di container per i grandi eventi.
Bus For Fun, l’innovativo provider della mobilità dedicato alle manifestazioni nazionali e internazionali.
Autovia, azienda operante nel comparto dell’automotive, specializzata nel noleggio di auto e furgoni. PricewaterhouseCoopers, società leader a livello mondiale nel settore della consulenza e della revisione. Ognuno di questi partner mette a disposizione i propri servizi e competenze per costruire insieme dei Mondiali d’eccellenza. E supportare Fondazione Cortina 2021 nella gestione ottimale del progetto iridato. In in una fase in cui sono necessarie flessibilità, resilienza e capacità di adattamento.

Questi invece, i Regional Supporter recentemente entrati in partnership con Fondazione Cortina 2021.
Ecozema, impresa della provincia di Vicenza che fornirà stoviglie 100% biodegradabili, compostabili e rinnovabili. Novamont, azienda chimica di Novara operante nel comparto delle plastiche biodegradabili e compostabili. Bulkysoft, realtà toscana attiva nel settore delle luxury hygiene solutions.
Parkforfun, società di Venezia impegnata nella gestione della logistica dei parcheggi per i grandi eventi.
Franco Clò, azienda del Bellunese attiva nel settore del noleggio di mezzi da lavoro come macchinari per cantieri e allestiment.
WiWell (marchio dell’azienda pordenonese Wippy), ideatrice di una pellicola per sanificare aria e superfici senza effetti collaterali.

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.