Notizie

Custodero, Pepino, Sbabo e Zattoni diventano allenatori di 4° livello

Custodero, Pepino, Sbabo e Zattoni diventano allenatori di 4° livello.
Un importante riconoscimento di allenatori di quarto livello europeo è arrivato per quattro tecnici delle discipline nordiche. E’ quello conseguito da Tommaso Custodero, Amos Pepino, Emanuele Sbabo e Andrea Zattoni, i quali hanno discusso i rispettivi project work presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma.

Custodero e Pepino hanno presentato un modello di valutazione della prestazione nel biathlon, Zattoni (allenatore della squadra di biathlon italiana di Coppa del mondo) ha trattato il biathlon a livello giovanile sotto l’aspetto del contributo dello sci di fondo e del tiro nella prestazione finale, mentre Sbabo (Allenatore responsabile della squadra di skiroll) ha parlato di integrazione alimentare e della performance degli atleti di alto livello nello skiroll.

Complimenti da parte della redazione per questo ennesimo importante traguardo raggiunto!


I quattro livelli

CARATTERISTICHE DEGLI ALLENATORI E GRADI PREVISTI Secondo il progetto proposto dalla Scuola dello Sport del CONI denominato Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ), ed in linea con un Sistema Europeo di Qualifiche e formazione professionali (ECVET), anche la FISI si è adeguata nella qualifica e nella formazione dei propri Tecnici sportivi nel seguente modo : Gli Allenatori sono di quattro livelli:

PRIMO LIVELLO
Non corrisponde ad una qualifica immediatamente in autonomia professionale che abiliti sul campo, un tecnico ad agire ma serve all’ introduzione/avvicinamento alla carriera di allenatore. Le attività dell’apprendista guida e la supervisione di un tecnico allenatore dovranno essere esperto o di un referente svolte sotto la tecnico federale, secondo le specifiche normative federali.

SECONDO LIVELLO
È la prima qualifica tecnica operativa ed autonoma, a cui si può accedere dopo avere conseguito la qualifica di primo livello. Essa richiede l’accertamento di competenze per operare con squadre ed atleti impegnati in attività locali, regionali o di specializzazione iniziale.

TERZO LIVELLO
Si accede dopo avere conseguito la qualifica di secondo livello. I percorsi formativi accreditano le competenze di un allenatore competente ad allenare qualsiasi atleta o squadre impegnati a livello agonistico nazionale o anche internazionale. La qualifica abilita tipicamente ad allenare squadre di massima serie nazionale o atleti appartenenti all’ elite nazionale.

QUARTO LIVELLO
Si accede con la qualifica di terzo livello. La qualifica riguarda allenatori capaci di lavorare con responsabilità di team complessi (squadre nazionali), in contesti nazionali e internazionali di alto livello e competenti a partecipare e dirigere attività di ricerca e formazione o programmi federali di sviluppo del talento. I corsi per la qualifica del quarto livello potranno, in parte, essere svolti anche in contesti didattici esterni ai programmi federali con un carattere multi sportivo e interdisciplinare.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment