Notizie Eventi

Dal 25 al 28 luglio a Cortina c’è il Dolomiti Film Festival

Dal 25 al 28 luglio a Cortina c’è il Dolomiti Film Festival. Il Dolomiti Film Festival, nato nel 2021, è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di montagna e cinema dal 25 al 28 luglio 2024, con svolgimento tra Cortina d’Ampezzo ed il Cadore che ospiteranno la quarta edizione di questo evento unico nel suo genere nel cuore delle Dolomiti Bellunesi. L’edizione di quest’anno sarà dedicata al K2, celebrando il 70esimo anniversario della conquista della vetta, da parte della storica spedizione italiana. Impresa che vide protagonisti, tra gli altri, Lino Lacedelli degli Scoiattoli di Cortina D’Ampezzo.

Il festival prevede un concorso internazionale di documentari con opere provenienti da tutto il mondo ed una serie di incontri ed eventi mirati alla tutela della natura e alla promozione dell’inclusività, della cultura e dello sport di montagna. Parteciperà Marco Albino Ferrari con lo spettacolo “Assalto alle Alpi” oltre ad altri autori e registi che accompagneranno le loro opere con un intervento in presenza.

Gli organizzatori Federico Massa e Tommaso Brugin amici, produttori e documentaristi che rimandano rispettivamente a Gooliver APS e all’Associazione Settimo Binario, hanno dichiarato quanto segue riguardo a questa quarta edizione del Dolomiti Film Festival:

“Il Dolomiti Film Festival”, nasce nel 2021 dalla nostra profonda passione ed esperienza come registi di film documentari dedicati all’ambiente di montagna. Questo evento è stato concepito con l’intento di promuovere il documentario come forma d’arte e di dare voce alle Terre Alte attraverso i racconti autentici dei loro protagonisti. Il Festival, che ha come scopo di portare un appuntamento culturale ricorrente nel cuore delle Dolomiti, pone un particolare accento sull’incoraggiamento dei valori sani dello sport e sull’educazione al rispetto dell’ambiente, elementi fondamentali per la nostra visione.”

“Quest’anno, siamo particolarmente fieri di dare rilievo all’inclusione e all’accessibilità in montagna con un premio speciale del concorso. Questa edizione sarà inoltre dedicata all’anniversario del K2 facendo da partner ad un evento speciale organizzato dal gruppo Scoiattoli di Cortina.
Siamo orgogliosi di aver condiviso la nostra iniziativa con le realtà del territorio, grazie anche al prezioso supporto del Comune di Cortina e di San Vito di Cadore e il patrocinio di numerose istituzioni locali. Questo radicamento locale è per noi motivo di grande soddisfazione, poiché crediamo fermamente nel valore della comunità e nella forza della cultura condivisa.”

Sedi del Dolomiti Film Festival

– Alexander Hall – Via Marangoi 1, Cortina d’Ampezzo
L’Alexander Hall ospiterà le premiazioni del concorso internazionale e l’evento speciale “Assalto alle Alpi” di e con Marco Albino Ferrari, oltre alla proiezione conclusiva di “Italia K2 riprese di Mario Fantin” organizzata dagli Scoiattoli di Cortina in collaborazione con il Dolomiti Film Festival

– Sala Cultura – Via Largo Poste 14, Cortina d’Ampezzo
Alla Sala si svolgerà l’apertura ufficiale del festival, e si terranno le proiezioni dei film in concorso e gli eventi speciali “Marmolada 03.07.22” ed “Il Sergente dell’altopiano”.

– Sala Polifuzionale De Lotto, Corso Italia 29, San Vito di Cadore
Nella Sala si terranno le proiezioni dei film in concorso e l’evento speciale “Custodi”.

Il Concorso

L’edizione 2024 prevede un concorso internazionale di documentari sui temi principali del festival: – Tema ambientale
– Cultura di montagna
– Sport ed inclusività

I premi in palio

Miglior Documentario su Ambiente e Cultura
Miglior Documentario Sportivo
Premio Speciale della Giuria
Premio Montagna Inclusiva – Miglior Documentario sull’Inclusione della Montagna

Eventi Speciali

Il festival offrirà numerosi eventi collaterali tra Cortina d’Ampezzo e il Cadore. Tra gli appuntamenti più attesi:

– Evento Speciale: “Assalto alle Alpi”, ospite Marco Albino Ferrari
– Proiezione Speciale: “Marmolada 03.07.22” ospiti Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon – Proiezione Speciale: “Il Sergente dell’Altopiano” ospite lo scrittore Giuseppe Mendicino – Proiezione Speciale: “Custodi” con il regista Marco Rossitti
– Proiezione Speciale: “Italia K2” organizzato dagli Scoiattoli di Cortina

Workshop Dolomiti 2024

Durante le giornate del festival si terranno due workshop per appassionati di cinema e fotografia, i corsi sono a pagamento con posti disponibili limitati.

– Dolomiti Film Script Lab:
Il Dolomiti Film Script Lab è un workshop di scrittura audiovisiva del Dolomiti Film Festival a pagamento. Si svolgerà dal 25 al 27 luglio 2024 e mira a perfezionare le competenze di scrittori, filmmaker e registi. Il corso, condotto da Gerassimos Valentis, culmina con un pitch finale dove il miglior progetto vincerà € 2.000.

– Workshop Fotografico Dolomiti 2024:
Il progetto Workshop Fotografico Dolomiti è un corso di fotografia professionale che si inserisce all’interno delle attività del Dolomiti Film Festival. Si rivolge ad appassionati e professionisti del settore desiderosi di ampliare le loro conoscenze e migliorare la loro tecnica, imparando direttamente sul campo, in mezzo alla natura e sviluppando la creatività. Il workshop comprende un’uscita di gruppo nella natura per realizzare scatti professionali e migliorare le proprie tecniche di fotografia.

Programma

Venerdì 26 Luglio

– 09:00 – 13:00 | Cadore: Workshop Dolomiti Film Script Lab
– 15:00 – 18:00 | Sala Cultura, Cortina: Proiezioni Concorso Internazionale
– 18:00 – 19:30 | Sala Cultura, Cortina: Proiezione Speciale “Il Sergente dell’Altopiano”

Sabato 27 Luglio

09:00 – 13:00 | Cadore: Workshop Dolomiti Film Script Lab.

15:00 – 18:00 | Sala Comunale, San Vito di Cadore: Proiezioni Concorso Internazionale.

18:00 – 19:30 | Sala Comunale, San Vito di Cadore: Proiezione Speciale “Custodi”.

20:30 – 21:00 | Alexander Hall, Cortina: Premiazioni Concorso.

21:00 – 22:30 | Alexander Hall, Cortina: Evento Speciale “Assalto alle Alpi” con Marco Albino Ferrari.

Domenica 28 Luglio

– 09:00 – 18:00 | Passo Giau – San Vito Di Cadore: Workshop Fotografico
– 20:30 – 23:00 | Alexander Hall, Cortina: Proiezione Speciale e Panel Conclusivo “Italia K2”

organizzato dagli Scoiattoli di Cortina

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment