Notizie

DH Zauchensee: Brignone, Delago (Nicol) e Goggia le migliori nell’unica prova

Federica Brignone, Nicol Delago e Sofia Goggia davanti a tutte nell’unica prova cronometrata della discesa di Altenmarkt/Zauchensee

Federica ha fatto la differenza soprattutto nell’ultimo settore, tratto dove è plausibile ritenere che diverse atlete si siano tirate su, rallentando la velocità. Tuttavia, il vantaggio è notevole rispetto alle rivali straniere, mentre è contenuto in “casa nostra”: +0,41 su Nicol Delago, +0,48 su Sofia, più performante nel tratto iniziale.

È soltanto una prova, ma è comunque un bel segnale quello lasciato oggi da Nicol Delago da troppo tempo lontana dal vertice delle classifiche.

Tutte le migliori sono davanti, con l’austriaca Mirjam Puchner che segna il quarto tempo staccata di 82/100 seguita dalla connazionale Ariane Raedler (+0,92).

Sesto tempo per Lara Gut-Behrami a + 1”12, 3 centesimi più veloce della norvegese Ragnhild Mowinckel a sua volta 1 centesimo meglio di Corinne Suter che precede un trittioc austriaco composto da Christina Ager, Sabrina Maier e Christine Scheyer, 11esima a +1″26.

Anche Nadia Delago è stata abbastanza veloce: 18esimo tempo a due secondi netti da Federica, mente, una delle favorite, l’austriaca Cornelia Huetter, se l’è presa comoda, con un gap di +2”27.

È poco meno di 3 secondi il ritardo accusato da Laura Pirovano, meglio di Ledecka e Stuhec, mentre Marta Bassino si è praticamente fermata tagliando il traguardo con 15 secondi di ritardo.

Ricordiamo che non sarà al via Mikaela Shiffrin che ha deciso di preparare la prossima trasferta di Jasna (gigante e slalom) e siccome nessuno ci può impedire di sognare, è bene annotarci i punti della classifica generale: Mika comanda con 929 punti, seguita da Petra Vlhova con 722, poi Federica Brignone con 697.

Monica Zanoner accusa 6 secondi di ritardo mentre è uscita Elena Dolmen.
In aggiornamento

La classifica della prova

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment