Notizie

Domani, 23 giugno, al Palazzo Coni Lombardia si celebra l’Olympic Day

Domani, 23 giugno, al Palazzo Coni Lombardia si celebra l’Olympic Day.
Ogni anno il 23 Giugno si celebra, l’OLYMPIC DAY, per festeggiare la fondazione del Comitato Olimpico Internazionale (23 Giugno 1894) ed i Valori associati ai Giochi quali Amicizia, Fair-play, Rispetto, Fratellanza, Ecc.

Ogni anno, la “Giornata olimpica”, istituita nel 1948, permette a tutti di unirsi dietro il Sogno Olimpico; un momento di aggregazione in nome dei valori su cui si fonda lo sport.

La data viene onorata attraverso una serie di iniziative e manifestazioni in tutto il mondo.

GIOVEDÌ 23 GIUGNO 2022, con il Patrocinio del CONI Regionale Lombardia, la FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs –130 Paesi affiliati) realizza il Progetto “OLYMPIC IMAGES DAY: PEACE, TRUCE, INCLUSION AND EQUALITY”.

L’obiettivo è quello di diffondere i valori educativi e formativi del Movimento Olimpico e Paralimpico mediante le immagini, per ispirare una filosofia di vita che unisca sport, cultura e istruzione e per promuovere, tra i giovani e a livello mondiale, l’Olimpismo e la Cultura Olimpica.

La FICTS (unica Federazione del settore riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove ivalori dello Sport ed il significato socio-culturale dei Giochi) mette a disposizione Mostre, Film, Video, ecc. con uniche ed esclusive immagini dei Giochi Olimpici e Paralimpici di tutti i tempi (GIOVEDÌ 23 GIUGNO – dalle 10.30 alle 19.00) presso la Sede CONI Lombardia (via Piranesi 46 Milano) ed in altri Paesi affiliati: Teheran (I.R. Iran), Kampala (Uganda), Tashkent (Uzbekistan), Pristina (Kosovo), Liberec (Czech Rep.), Buenos Aires (Argentina), Nairobi (Kenya), Nizza (France), ecc.

La Mostra “1956-2022: GHIACCIO E NEVE PER I GIOCHI”.

Un viaggio fotografico «interattivo» con le più belle immagini dei Giochi Invernali da Cortina 1956 a Pechino 2022 – 40 pannelli, 3 installazioni, i manifesti di Pechino 2022 accompagnati da immagini olimpiche (documentari, cortometraggi, lungometraggi, ecc.), sui temi Pace, Tregua Olimpica, Inclusione e Uguaglianza.

Un’ampia selezione di film e video proiettati in loop nel corso dell’intera giornata: “Peace through Sport”, “Sports in North Korea”, “1968 – Sport & Revolution” , ”Tokyo 2020 Summer og”, “Best of Tokyo”, “Taking Refuge”, ecc.

Un’opportunità unica per vivere e rivivere i momenti che raccontano le gesta dei Protagonisti, le Cerimonie, gli aspetti emozionali, gli sport di squadra, i Giochi Paralimpici, ecc.

Incontri (dalle 16.00 alle 19.00) presso la Sede CONI Lombardia, con Cultura e Valori Olimpici al centro di un incontro-dibattito, in presenza o online, con il coinvolgimento delle forze sportive e associative, Campioni dello Sport, ecc.

Inoltre, per l’occasione, dal 20 al 26 Giugno, sarà possibile accedere gratuitamente ai 20.693 contenuti olimpici della Piattaforma FICTS SPORTMOVIESTV.COM, la prima Digital Community di Informazione e Cultura Sportiva con il Cinema e la TV, con contenuti catalogati e di facile accesso. Domani 23 giugno al 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment