Notizie

Domani il primo slalom aLevi con Lara, Vera, Anita e Marta

Domani il primo slalom di Levi con Lara, Vera, Anita e Marta .
E’ tutto pronto sulla “Black Levi” per la due giorni di slalom femminili di Coppa del mondo. Si comincia domani, sabato 19 novembre (prima manche alle ore 10.00, seconda manche alle ore 13.00 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport) con quattro azzurre al via: Marta Rossetti, Lara Della Mea, Anita Gulli e Vera Tschurtschenthaler.

Sarà la tedesca Lena Duerr la prima ad uscire dal cancelletto di partenza della Black, seguita dalle elvetica Wendy Holdener e Michelle Gisin, Quindi col 4 la slovena Anna Bucik, col 5 Petra Vlhova, col 6 Mikaela Shiffrin e col 7 l’austriaca Katharina Liensberger.

Per vedere all’opera le nostre bisognerà attendere la seconda parte della gara, quando col 39 si affaccerà in partenza Lara Della Mea, seguita a ruota col 40 da Vera Tschurtschenthaler. Poi Anita Gulli col 47 e Marta Rossetti col 48. Se la possono giocare perché le basse temperature (oggi -10°) dovrebbero garantire una certa tenuta del manto nevoso che è stato anche barrato. Ovviamente l’obiettivo è passare il taglio delle top 30, poi tutto quello che viene è grasso che cola!

Marta Rossetti negli ultimi nove slalom a cui preso parte in coppa non è mai riuscita ad approdare alla seconda manche e conserva ulteriori motivazioni per abbattere questo tabù. “Siamo in Finlandia già da qualche giorno – spiega la bresciana delle Fiamme Oro -, siamo riuscite a sciare un giorno sulla pista da gara e le condizioni erano un po’ diverse da quelle odierne. Vediamo in gara cosa succede, il fondo è duro e dovrebbe tenere bene anche quando partiremo noi italiane, che per forza di cose avremo pettorali alti. E’ stato fatto un bel lavoro fra Ushuaia e la Val Senales, siamo pronte a dimostrare quanto valiamo, anche perchè il nuovo staff tecnico ha svolto un ottimo lavoro. Gli allenatori sono fiduciosi, mi auguro che abbiano ragione. Conclusa la scorsa stagione sono state ferma due mesi perchè a marzo non riuscivo nemmeno a stare con il piede dentro lo scarpone a causa del dolore che avevo alla caviglia. Mi sono riposata e finalmente guarita ho ricominciato a tutta, fatto un bellissimo allenamento, non mi resta altro che andare forte e liberarmi da ogni pensiero negativo”.

Anche Lara Della Mea è in cerca di riscatto: “La preparazione estiva è andata bene, fisicamente mi sento a posto, in Argentina e in ghiacciaio abbiamo trovato ottime condizioni, non abbiamo praticamente mai saltato una sessione. Quest’anno ho optato per un cambio di materiali, si è creato un bel feeling con i materiali. Per quanto mi riguarda ho lavorato parecchio sulle figure, spero di trasformare in gara quanto sto facendo in allenamento”.

In partenza anche Lara Colturi che come è en noto difende i colori dell’Albania. Lara, che ha compiuto i 16 anni il 15 novembre, indosserà il pettorale 53. Partecipando al circuito Sac, che ha dominato vincendo la generale e la classifica di speciale e gigante, è riuscita ad abbassare i suoi punti e a entrare già nel massimo circuito.

Domani il primo slalom Domani il primo slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment