Notizie

Domani via a NISSAN SKIPASS 2012

Skipass è da anni il punto di partenza della stagione invernale. Per quattro giorni Modena diventa il centro dell’inverno nell’attesa che i primi fiocchi di neve comincino a scendere dal cielo. Quella in programma dal 1 al 4 novembre sarà l’edizione numero 19 e zeppa di aspettative. L’edizione 2011, come si può vedere dai numeri del box, è andata bene. Quello che invece ha fortemente condizionato il settore è arrivato dopo, quando alla situazione di crisi che attanagliava il paese, si è aggiunta la mancanza di innevamento naturale. Skipass è l’evento di riferimento per gli operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi, un appuntamento imperdibile per i 100 mila visitatori che ogni anno raggiungono Modena Fiere. In questo clima di grande incertezza il settore ha risposto presente, deciso a rimboccarsi le maniche per invertire la tendenza negativa. Con un ricettivo di 600 mila posti letto, 380 mila posti di lavoro e un giro d’affari che coinvolge oltre 60 mila esercizi pubblici solo tra bar e ristoranti, il turismo bianco rappresenta l’11,6% dell’intero turismo italiano, come abbiamo visto lo scorso anno con le ricerche di JFC. Ci saranno i brand dei maggiori articoli sportivi a presentare le novità della stagione alle porte. Sci, tavole, scarponi, attacchi, maschere, occhiali, abbigliamento e accessori, ipertecnologici, sicuri, ecosostenibili ed esteticamente inappuntabili, saranno in esposizione nei due enormi padiglioni. Al loro fianco l’ampia area destinata al market. Un intero padiglione con offerte imperdibili e occasioni uniche per chi vuole cambiare o completare la propria attrezzatura tenendo d’occhio il portafogli. Nissan Skipass celebra il connubio sport e turismo fornendo alle aziende e ai professionisti della neve una vetrina di valore in cui trovano spazio le nuove tendenze e le richieste di un pubblico giovane e motivato. Il Salone del Turismo e degli Sport invernali da fiera si trasforma in happening grazie a un programma di eventi di altissimo livello in cui gare e spettacoli fanno da pendant ai momenti di riflessione, ai convegni e alle conferenze stampa. Il tutto su una scenografia mozzafiato fatta di rampe innevate e di grandi strutture che simulano l’ambiente montano, dove i visitatori possono fare esperienza diretta della montagna provando gratuitamente lo sci, lo snowboard, l’arrampicata e le discipline outdoor, dalla bike al nordic walking.

SKIPASS E LA FISI
Dopo la reunion dello scorso anno continua il sodalizio tra la fiera e la FISI. I tesserati entreranno anche quest’anno gratuitamente. Anche per l’edizione 2012 di Nissan Skipass, i padiglioni di Modena Fiere saranno la cornice della Festa degli Azzurri, la tradizionale serata di premiazione dei migliori atleti con la proclamazione dell’Atleta dell’Anno. L’evento in programma giovedi? 1 novembre, condotto da Ivana Vaccari, sara? trasmesso in diretta su RaiSport. Venerdi? 2 novembre, il presidente Flavio Roda illustra le strategie della stagione agonistica durante un incontro con la stampa. Mentre allo stand FISI per tutte le quattro giornate di apertura si succedono presentazioni e incontri aperti al pubblico. Lo spazio della Federazione è animato anche da tutti i comitati organizzatori delle gare di Coppa del Mondo in programma in Italia, presenti al Salone con i testimonial dei singoli eventi.

L’OUTDOOR
Skipass impegna uno spazio importante per le discipline Outdoor. Sì, perché nella destinazione montagna le discipline a contatto con la natura giocano un ruolo sempre più importante. Qualcuna di queste discipline è davvero alla portata di tutti, qualcun’altra abbisogna di apprendimento e di training. Non tutte si praticano indistintamente d’estate e d’inverno, tutte però rappresentano un approccio sostenibile alla montagna, rispettoso dell’ambiente e capace di valorizzarne tutti gli aspetti e le peculiarità. Si tratta del trekking, del nordic walking, del trail running (la corsa ad alta quota), dell’arrampicata, delle ciaspole. Nissan Skipass dedica agli sport outdoor ben due aree allestite all’interno e all’esterno dei padiglioni. Ospitano gare di arrampicata, di trail running, di mountain bike per professionisti e per amatori e grazie alle aziende e alle associazioni sportive presenti in fiera, sono aperte alla curiosità e alla voglia di sperimentare dei visitatori.

L’ARENA
Da 10 anni il piazzale adiacente all’esposizione si trasforma in un’arena di neve in cui si sfidano sciatori e snowboarder al top del ranking mondiale. Grazie ad un team di tecnici e di collaboratori internazionale, a Modena Fiere ogni anno è allestita una rampa alta oltre 30 metri, innevata artificialmente per ospitare eventi, competizioni e show di altissimo livello tecnico. Due appuntamenti con lo snowboard e un contest internazionale di freeski sono gli eventi imperdibili del calendario di Nissan Skipass che può vantare quattro giorni di spettacolo e di divertimento grazie anche alle esibizioni di motocross freestyle con le nuove evoluzioni di quad e motoslitte, alle gare di skateboard, alle maldestre performance del pubblico sul materassone ad aria Big Air Bag e ai primi timidi «passi» sulla tavola da snowboard per i bimbi che partecipano ai camp gratuiti organizzati in fiera grazie alla collaborazione di Burton Snowboard. Le due novità dell’area Outdoor saranno il Dyno Wall e il Rotor. Il primo consiste propriamente nel lanciarsi da un paio di impugnature per le mani e da una serie di 6 appoggi per i piedi situati a varie altezze verticalmente sotto le mani. L’obiettivo è raggiungere una presa che viene via via spostata più in alto e lateralmente verso sinistra. Venerdì dalle 16 ci sarà il campionato del mondo alla ricerca del nuovo recordomentre domenica alle 10:30 la gara aperta al pubblico. Il Rotor è un’anteprima assoluta nel panorama climbing. Si tratta di una ruota di 4 metri di diametro, 5 di altezza e una velocità sino a 2 metri al secondo. Gli atleti sono chiamati ad arrampicare all’esterno della ruota in movimento, seguendo un itinerario prestabilito. L’obiettivo è reggere il ritmo dettato dalla ruota il più a lungo possibile, ovviamente senza cadere. Inoltre la nuova Rifugiamoci, la nuova zona dedicata ai rifugi.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment