Notizie

Doping: squalificato Ustyugov, l’argento del 2011 va a Hofer

Dopo ben 9 anni si è fatto luce su un brutto caso di doping nel biathlon: squalificato Evgeny Ustyugov e l’argento del 2011 va a Lukas Hofer.

La “Biathlon Integrity Unit” ha infatti preso atto della recente decisione della TAS (Tribunale Arbitrale dello Sport). Che ha dichiarato il russo Evgeny Romanovich Ustyugov colpevole di avere violato l’articolo 2.2 delle norme antidoping IBU. Questo durante il periodo fra il gennaio del 2010 e il 2014.
Pper questo motivo sono stati cancellati tutti i risultati da lui ottenuti in quel periodo. Compresi Olimpiadi e Mondiali.

Ciò significa che Lukas Hofer, medaglia di bronzo nella mass start iridata di Khanty Mansiysk del 2011 alle spalle del norvegese Emil Svendsen e dello stesso Ustyugov, scala in seconda posizione. Sul terzo gradino del podio, quindi medaglia di bronzo, si ritrova invece  l’altro norvegese Tarjei Boe.

L’avvocato di Ustyugov, Alexey Panich, ha già annunciato che ricorrerà ad un ultimo grado di giudizio entro i 21 giorni consentiti dalla legge.

Se perderà anche in quella sede, addio anche agli ori olimpici conquistati nel 2010 a Vancouver e a Sochi 2014!doping squalificato Ustyugov

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).