Notizie

Dorothea Wierer: “Continuo fino a Milano-.Cortina 2026”

Dorothea Wierer: “Continuo fino a Milano-.Cortina 2026”. La fuoriclasse del biathlon Azzurro ha sciolto le riserve: sarà regolarmente al via della prossima edizione della Coppa del mondo e continuerà a gareggiare fino alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

La 34 finanziera altoatesina, che ha concluso anticipatamente la scorsa annata di competizioni dopo i Mondiali di Nove Mesto disputando complessivamente appena undici gare, lo ha comunicato nel corso di un incontro virtuale con la stampa italiana e internazionale.

“Avevo affrontato la scorsa preparazione estiva con l’entusiasmo di tutte le stagioni, pronta a dare il meglio di me stessa per essere protagonista in Coppa del mondo – ha detto Dorothea, vincitrice di due edizioni della sfera di cristallo, quattro coppe di specialità, tre medaglie olimpiche e dodici mondiali -.

Purtroppo sin dalle prime settimane di gara non mi sono sentita al top, ho cominciato ad avere un’influenza dopo l’altra e il mio corpo si è indebolito di settimana in settimana, fino a toccare il fondo durante le vacanze natalizie, quando mi sono trovata veramente a terra, indebolita nel fisico e nella mente.

Così ho pensato di fermarmi qualche giorno per ritrovare prima di tutto la salute e poi una condizione accettabile in vista dei Mondiali di Nove Mesto, a cui sono arrivata chiaramente senza la condizione a cui aspiravo, perché facevo fatica anche a divertirmi, oltre che a essere competitiva.

Uno sforzo inutile, il mio corpo mi chiedeva di fermarmi per ripartire da zero e capire se avevo ancora le motivazioni per proseguire la carriera agonistica. Ho fatto una vita normalissima per un paio di mesi, in cui non mi sono mai allenata, e ho avuto il tempo di riflettere su me stessa, partecipare a qualche impegno pubblico e capire se dentro di me coltivo ancora le motivazioni per rimanere un’atleta di alto livello.

Alla fine mi sono resa conto che sarebbe stato un peccato chiudere in questo modo una parte importante della mia vita, che mi ha visto vincere ed essere protagonista per tanti anni.

Così ho parlato con il presidente Flavio Roda e il nostro staff tecnico e abbiamo capito che c’è la volontà di proseguire fino alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Abbiamo pianificato una preparazione estiva che comincerò già in questi giorni con il mio solito gruppo di lavoro per affrontare un percorso che mi consenta di arrivare competitiva per le medaglie all’appuntamento olimpico.

Ringrazio la FISI e le Fiamme Gialle che mi sono sempre stati vicini in questi mesi e hanno compreso le mie necessità”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment