Notizie

È appena finita la stagione di Coppa ma Swiss Ski già aggiorna l’assetto strutturale-tecnico per la prossima!

È appena finita la stagione di Coppa ma Swiss Ski già ristruttura l’assetto tecnico per la prossima!
Nemmeno il tempo di rifiatare dopo la chiusura delle diverse Coppa del Mondo delle varie discipline e la Swiss Ski già presenta il piano tecnico della gestione operativa della prossima stagione. Il Presidente Urs Lehmann ha messo mano al tronco principale della federazione suddividendolo nelle aree “Sport” e “Commerciale”. A capo dei due rami ci saranno  Walter Reusser (CEO Sport) e Diego Züger (CEO Commercial).

Un cambiamento radicale resosi necessario per rispondere al meglio ai cambiamenti delle condizioni interne ed esterne. “Diverse aree di attività sono state aggiunte alla nostra Federazione negli ultimi mesi e anni. Per garantire che i processi si svolgano senza intoppi e in considerazione della maggiore complessità dei compiti, intendiamo ora distribuire le responsabilità su più spalle», spiega Urs Lehmann, presidente di Swiss-Ski.

Il numero di atleti executive e membri dello staff tecnico è gradualmente aumentato negli ultimi anni, così come le attività di marketing e sponsorizzazione. Ha preso slancio anche la partecipazione strategica ai prossimi mondiali di biathlon (2025 a Lenzerheide), snowboard e sci freestyle (2025 in Engadina) e sci alpino (2027 a Crans-Montana).

Walter Reusser, entrato a far parte di Swiss-Ski durante la stagione 2019/20 come direttore dello sci alpino (era il boss della Stöckli ai tempi di Tina Maze), assumerà il ruolo di CEO Sport. Dal 1° maggio 2023 guiderà la Federazione insieme a Diego Züger (CEO Commercial, ex Direttore Marketing). Claudia Lämmli (COO / CFO) supporterà Walter Reusser e Diego Züger nella gestione della Federazione.

Hans Flatscher nuovo Direttore Sci Alpino

Hans Flatscher succederà a Walter Reusser come direttore dello sci alpino a partire dalla stagione 2023/24. Attualmente capo allenatore della prossima generazione, Hans Flatscher lavora con lo sci alpino Swiss-Ski dal 2004, prima per otto anni come allenatore di discesa libera per gli uomini, poi come capo allenatore per le donne dal 2012 al 2018.

«Negli ultimi 20 anni, ho ricoperto diversi incarichi all’interno della squadra svizzera di sci alpino e non vedo l’ora di portare la mia esperienza al servizio della squadra come direttore dello sci alpino. Sto rilevando una squadra di alto livello. Ora si tratta di continuare questo fruttuoso lavoro e di svilupparlo”, afferma Hans Flatscher.

La questione della successione di Flatscher (54 anni) nel campo della prossima generazione dello sci alpino non è stata, invece ancora risolta. È appena finita la stagione

Foto:Walter Reusser by Swiss Ski

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment