Notizie

È mancato Heini Messner, il vincitore della prima gara di Coppa del Mondo

È mancato Heini Messner, il vincitore della prima gara di Coppa del Mondo
Ci ha lasciati all’età di 84 anni Heinrich Heini Messner, il vincitore della prima gara di Coppa del Mondo. Fu l’atleta austriaco infatti ad imporsi nel 1967 nello slalom di Berchtesgaden per 5 centesimi sul francese Jules  Melquiond e 13/100 sull’elvetico Dumeng Giovanoli, col nostro Carlo Senoner, fresco vincitore dell’oro ai Mondiali di Portillo, al quinto posto, alle spalle di Jean Claude Killy.

Fu proprio questo il primissimo appuntamento della Coppa del mondo Fis, nata da un’idea del giornalista Serge Lang, noto giornalista dell’Equipe.

Tra tanti campione austriaci si era sempre distinto per il suo modo di essere, modesto, gentile, un grande signore. Che seppe conquistare un bronzo olimpico e mondiale nel 1968 in gigante ai Giochi di Grenoble e nella discesa del ’72 a Sapporo. Non ha mai ottenuto successi straordinari ma era considerato una specie di gregario del ben più popolare Karl Schranz. Per ben otto volte concluse al secondo posto e altre 7 volte finì terzo nel massimo circuito.

Dopo i Giochi di Sapporro, all’età di 33 anni, decise di ritirarsi dalle gare ma la federazione lo assunse come capo allenatore della Squadra femminile. Parliamo dei tempi di Annemarie Moser-Pröll e Monika Kaserer!

Terminata anche questa avventura rilevò la scuola sci Steinach am Brenner nella sua casa a Wipptal dove ha vissuto fino a oggi. L’Austria l’ha sempre amato e ammirato non solo come atleta e allenatore ma per la bella persona che ha dimostrato di essere. È mancato Heini Messner

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment