Notizie

È nato “Homeland Montespluga”, l’Eden dello skialp e dello splitboard

È nato “Homeland Montespluga”, l’Eden dello skialp e dello splitboard. Cosa significa? Spiegarlo in una frase è impossibile, ma il titolo un po’ rende l’idea. Si tratta di un’operazione fondamentalmente nata per diffondere il mondo dello sci alpinismo, in ogni sua declinazione, a chi vorrebbe ma non sa.

La chiusura delle piste per lo sci la scorsa stagione ha spinto diversi appassionati della discesa a provare lo skialp come unica possibilità di praticare un’attività fisica in montagna.

Non potendo essere disponibili le guide alpine, ci si è dovuti arrangiare, e per i neofiti non è stato proprio un bell’andare. Difficoltà nella scelta dell’attrezzatura, difficile anche da reperire, tecnica di salita e di discesa inesistente. Più tutta un’infinita serie di regole che sarebbe opportuno conoscere.

Ecco, Homeland Montespluga nasce come una realtà che intende avvicinare le persone alla pratica dello skialp o dello splitboard, così come offrire servizi e momenti di formazione a coloro che già conoscono queste discipline.

Il tutto nell’area alpina, estremamente selvaggia e preservata da impianti di risalita, circostante il villaggio alpino di Montespluga (frazione di Madesimo, provincia di Sondrio) e riguardante tutti i fine settimana dal venerdì alla domenica, a partire dal 5 febbraio 2022 e fintanto che la neve lo permetterà.


A dare concretezza a questi propositi una serie di aziende partner attiva nella proposta di diversi servizi. A esempio Ortovox, Salomon e Union Binding. Marchi strettamente  legati al mondo della montagna bianca, dello sci alpinismo e dello scivolamento in fuori pista.

Chi parteciperà a Homeland Montespluga potrà noleggiare attrezzature: scarponi, sci con attacchi per la risalita e pelli di foca. Splitboard, ciaspole, zaini con airbag, kit di sicurezza con pala, sonda ed ARTVA).

Partecipare a corsi con Guide Alpine, legati alla scoperta del backcountry, del freeride o dello Snowkite, ma anche alla sicurezza, volte ad una autonomia in caso di autosoccorso in valanga.

Si potranno organizzare escursioni con esperienze di pernotto sulla neve utilizzando tenda, materassino e sacco a pelo messi a disposizione dall’organizzazione; così come l’utilizzo della motoslitta qualora se ne abbia il desiderio.

Homeland Montespluga nasce grazie anche alla disponibilità e alla fiducia del Comune di Madesimo, attraverso il progetto Viaggio in Lombardia 3° Edizione finanziato da Regione Lombardia.

Ma anche grazie al supporto del Consorzio Turistico di Madesimo e della Valchiavenna, della Comunità Montana, del Consorzio Alpe Montespluga.

Tutte le iniziative proposte, vivranno in due strutture/rifugio dove oltre alle attività di noleggio e formazione, sarà anche possibile rifocillarsi dopo le gratificanti attività all’aria aperta e dove tutti potranno sentirsi al sicuro e benvenuti.

Educational Weekend
Chi poteva inventarsi una cosa del genere? Questa è facile, dai… il mitico Tommy Luzzana e il suo attivissimo team di Asso Orobica e Spiagames Outdoor Agency!

Loro tutti saranno sul campo per gli Educational nei weekend – dal 5 al 6 e dal 11 al 13 febbraio

Ulteriori info:
FacebookHomeland Explore”
Instagram @homeland.explore

Prenotazioni: info@homeland-explore.it
Tel +39 3517365871.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment