Notizie

Ecco le Azzurre convocate a Pechino. Per gli uomini, dopo Schladming

Ecco le Azzurre convocate a Pechino. Per gli uomini, dopo Schladming.
Il Coni ha diramato la lista degli atleti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Pechino. Un totale di 118 atleti per la rassegna  dei 5 cerchi che prenderà il via in il 4 febbraio. Si tratta di 46 azzurre (il 39% dell’intera spedizione) e 72 azzurri in gara in 14 delle discipline in programma fino al 20 febbraio. Numeri simili a quelli di PyeongChang 2018, quando in Corea l’Italia fu rappresentata da 122 atleti (48 donne e 74 uomini).

Ecco le nove donne scelte per i Giochi Olimpici di  Pechino. Per gli uomini bisogna ancora aspettare evidentemente perché la scelta non è così semplice. Ricordiamo che i posti sono solo 7 dunque è probabile che si voglia attendere lo slalom di Schladming di domani sera.

Oltre ai nomi sicuramente noti, brillano i nomi di Anita Gulli e Lara Della Mea che forse proprio sicure di andare a Pechino non lo erano!

Quindi sono Sofia Goggia, Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia e Nicol Delago, Francesca Marsaglia e le due slalomiste Lara Della Mea e Anita Gulli.

Dunque sono cinque atlete dell’Esercito, 2 delle Fiamme Gialle e 1 delle Fiamme Oro e Carabinieri.

Tra le convocate ci fa enorme piacere riscontrare un nome in particolare: si tratta sicuramente di una bella botta di vita al morale per Francesca Marsaglia che tra guai fisici e risultati che non arrivano non riesce a sciare come sa!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment