Notizie

Elezioni Fisi: ha vinto Flavio Roda col 57,62%

Elezioni Fisi: ha vinto Flavio Roda col 57,62%.
Flavio Roda è stato riconfermato alla presidenza della Federazione Sport Invernali per il quadriennio 2022-2026. Il Presidente  uscente ha avuto la meglio su Stefano Maldifassi, Alessandro Falez e Angelo Dalpez. Il quinto candidato, Giacomo Bisconti, ha scelto di ritirare la propria candidatura e lo ha fatto rivolgendosi all’Assemblea.

Flavio Ha ricevuto 50.144 voti pari al 57,62%. Stefano Maldifassi 25.219 (28,98 %),  Angelo Dalpez  7.121 voti (8,18%) e Alessandro Falez 3.972 (4,56%).

Tutti e cinque i candidati si sono rivolti al pubblico degli Sci Club presenti in massa per questa tornata elettorale di cui mettiamo qui la slide riassuntiva.

Presso ‘Hangar Pirelli” di Milano, dopo una vigilia molto discussa, si è respirato un’aria abbastanza tesa. L’esito era non scontato ma è finita come la maggior parte si attendeva. Rimanevano dubbi riguardo alle percentuali.

Rivolgendosi all’Assemblea i candidati non hanno evitato di far notare come si è arrivati a questa elezione, perseguitata dal dubbio riguardo alla candidabilità di Flavio.

Dubbio che il Collegio di garanzia del Coni ha eliminato. Tuttavia rimane ancora il dubbio che l’esito dell’Assemblea possa essere confermato, poiché lo stesso Coni dovrà pronunciarsi riguardo ai ricorsi presentati da Alessandro Falez, Angelo Dalpez e Stefano Maldifassi, sull’elegibilità. Entro una quindicina di giorni massimo arriverà il parere. Dopodiché i ricorrenti potrebbero ancora proseguire, nel caso l’elezione di Flavio venisse confermata dal Coni. Rimane infatti la strada del ricorso al Tar. In questo caso i tempi sono ben più lunghi.

Intanto questa è la vittoria di Flavio il cui lavoro dell’ultimo quadriennio è stato valutato positivamente. Nel suo discorso il rinnovato Presidente non ha esposto programmi o propositi particolari ma si è limitato a esibire alcuni dati relativi all’attività finora svolta, con numeri ovviamente positivi, come dimostra questa ulteriore slide.

L’Assemblea è poi proseguita con l’elezione dei Consiglieri laici, atleti, tecnici e Revisori dei conti. Per tutti loro, il Presidente dell’Assemblea, Carmelo Ghirardi, non ha concesso la possibilità di parlare, come è quasi sempre accaduto. Ma c’era da aspettarselo considerando l’alto numero di pretendenti: 23 laici, 5 tecnici, 3 atleti e 5 revisori.
Ecco com’e andata in quest’apposito articolo (CLICCA QUI)Elezioni Fisi: ha vinto Flavio Roda!

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment