Notizie

Elezioni Fisi: Il Collegio di Garanzia Coni giovedì valuterà se spostare l’Assemblea

Elezioni Fisi: Il Collegio di garanzia Coni giovedì valuterà se spostare l’assemblea.
Domani, giovedì 13 ottobre, il Coni valuterà se sabato 15 potrà avere luogo l’Assemblea elettiva Fisi. Il Collegio di Garanzia del Coni, presieduto dall’avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, ha infatti rilevato, per la questione legata alla candidabilità di Flavio Roda, raccolta dai ricorsi presentati da Alessandro Falez, Angelo Dalpez e Stefano Maldifassi, l’esistenza di motivi d’urgenza.

L’avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, presidente del Collegio di Garanzia del Coni, il 12 settembre 2019 è stata insignita della distinzione onorifica di Cavaliere di Gran Croce dell’ordine “Al merito della Repubblica italiana”

I tempi per radunare il Collegio ed esprimere un giudizio entro il 15 ottobre non ci sono, pertanto alle 9 di giovedì si terrà una vera e propria Udienza delle Sezioni Unite per valutare se sussistono le condizioni per spostare l’Assemblea elettiva a data da destinarsi. Giusto il tempo necessario per valutare, dopo le due sentenze pronunciate dal tribunale federale Fisi (ricorsi rigettati), se la candidatura di Flavio è regolare.

Ricordiamo che normalmente la tempistica standard prevede 10 giorni per radunare il Collegio e altri 10 per esprimere un giudizio. Il Collegio ha ritenuto opportuno agire in questo modo per evitare di dover annullare l’esito delle elezioni, qualora ritenesse che l’attuale presidente non fosse candidabile.

In realtà sul tavolo del Collegio c’è anche il ricorso (rigettato dalla Fisi) presentato dal candidato consigliere laico Alessandro Acciai contro la candidatura in quota laici di Enzo Sima. Il dirigente friulano ha fatto parte del Consiglio negli ultimi due mandati, ma rimase in carica una prima volta per quasi due anni durante la presidenza di Gianni Morzenti, fino a quando il Coni decise di commissariare la Fisi, rilevando irregolarità nelle deleghe. Nel ricorso si rileva, dunque, che Sima ha già usufruito dei tre mandati a disposizione.

Seppur con modalità e tempi diversi, si tratta, dunque, della stessa situazione che riguarda Flavio Roda che secondo il ricorso presentato da Falez, Dalpez e Maldifassi, avrebbe già fatto tre mandati, gli ultimi due quadrienni, più due anni (2012-2014) in seguito al Commissariamento della Fisi (2010-2012). Roda ritiene che quei due anni non debbano essere considerati in quanto il Rof (Regolamento organico Federale), approvato dallo stesso Coni, parla di “mandati quadriennali interi”.

L’esito dell’Udienza difficilmente arriverà giovedì stesso, poiché la giornata sarà dedicata alla consegna delle contro deduzioni Fisi e degli atti degli avvocati degli interessati. Quindi il verdetto riguardo allo spostamento dell’Assemblea potrebbe essere pronunciato soltanto venerdì, a 24 ore dal voto!isi: Il Collegio Elezioni Fisi: Il Collegio

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment