Notizie

Energiapura Children Series a Giaretta, D’Antonio, Loranzi e D’Incà

Energiapura Children Series a Giaretta, D’Antonio, Loranzi e D’Incà
Con l’Uovo d’Oro di Sestriere si è concluso anche quest’anno l’Energiapura Children Series, la speciale classifica che tiene conto di alcune delle principali competizioni delle categorie Allievi (Under 16) e Ragazzi (Under 14) e crea un ranking. Un sistema che mette in evidenza la costanza di rendimento e non il bel risultato di un giorno. Vincere l’EP Series non dà alcun benefit, come dire, federale, ma indubbiamente segnala i possibili talenti di domani. Soprattutto coloro che escono dalla categoria Children per entrare in quella dei Giovani dove inizia a prendere corpo una possibile carriera agonistica di alto livello.

ALLIEVE – UNDER 16

Tra le Under 16 si è aggiudicata nettamente la vittoria la vicentina Marta Giaretta del Falconeri Ski Team. Giada ha vinto sia slalom che gigante all’Alpe Cimbra, il gigante e il superG ai Campionati Italiani e lo slalom al Pinocchio con l’aggiunta del quinto posto tra le porte larghe all’Abetone, per un totale di ben 480 punti. Secondo gradino del podio per Giulia Mariano del Circolo Sciatori Madesimo che ha raggiunto quota 395 punti, 101 in più della valdostana Anais Lustrissy dello Sci Club Crammont.

Bravissima anche Nicole Giaquinto del Lecco, quarta con 257 punti, cinque in più di Camilla Gotardi della Monti Pallidi, scatenata al Pinocchio dove ha vinto il gigante ed è finita quinta in slalom.

ALLIEVI – Under 16

Tra gli Under 16 al maschile è stata premiata la rande stagione di Luca Loranzi, talento dello Sporting Club Campiglio, vincitore dello slalom agli italiani (2° in superG ) e tra le porte larghe al Pinocchio (2° in slalom), oltre alla piazza d’onore tra i rapid gates dell’Alpe Cimbra. Con 440 punti a staccato non di poco l’emiliano Andrea Passino del Cimone Ski Team che di certo non può dimenticare la sua super performance nel gigante e nel superG degli Italiani. Con 295 punti è riuscito a precedere a secondo posto il bravo Lorenzo Cuzzupé dell’Equipe Pragelato, terzo con 281 punti. Poi Simone Moschini dello Sci Club Sestriere 4° con 244 punti mentre ne ha totalizzati 5 in meno Federico Massimilla (239) dello Sci Club Manta.

RAGAZZE – under 14

Ecco con la categoria Ragazzi. Chi poteva vincere se non la black Panther del Vesuvio Giada D’Antonio? Era senz’altro una delle favorite e ha mantenuto le promesse: 480 punti con quattro vittorie, due all’Alpe Cimbra, due al Pinocchio, più la piazza d’onore nel superG degli Italiani. Tuttavia, non è stata di certo una passeggiata perché ha trovato sulla sua strada chi le ha dato un bel filo da torcere. Tra queste senza ombra di dubbio Carlotta Pedrolini, la bresciana dello Skiing, tre volte a podio con una certa costanza di rendimento si è portata a casa la piazza d’onore con 395 punti. Terzo gradino per l’altoatesina Alenah Taschler dell’ASV Gsiesertal che oltre a vincere il superG agli italiani ha colto il secondo posto nello slalom dell’Alpe Cimbra e dello slalom nello scudetto tricolore. 284 i suoi punti contro i 257 di Ludovica Vottero del SanSicario Cesana, bravissima al Pinocchio (doppio terzo posto) che è quarta, davanti a Rosa Benedetta Ranieri, atleta milanese ma dello Sci Club Limone, bravissima a finire quinta grazie anche al successo nello slalom tricolore.

RAGAZZI- Under 14

In campo maschile la vittoria arriva da Belluno perché la stagione di Leonardo D’incà, atleta dello sci club Trichiana è stata a dir poco fantastica: 480 con il successo ottenuto nel gigante del Cimbra (2° in slalom), nel superG degli italiani (3° in slalom) e nello slalom del Pinocchio. II classe 2009 si è anche aggiudicato il Trofeo Vittorio Chierroni” come Miglior Atleta Maschile 2023 nelle gare abetonesi. Insomma, se dovessimo chiedere quale specialità preferisce visto che ha vinto in tutte e tre, la probabile risposta sarebbe: la discesa!

Stagione da incorniciare anche per Andrea Ludovico Chelleris (267 punti), sci club Monte Lussari che ha sbalordito tutti nello slalom degli italiani e anche lui al Pinocchio: 2° in slalom, 3° in gigante.

Era partito alla grande con le prime gare top all’ex trofeo Topolino, Matthias Mahlknecht dello sci club Gardena, vincendo a Folgaria lo slalom e terzo in gigante. Poi ha mantenuto un buon rendimento che gli ha permesso di concludere terzo in questa speciale classifica con 245 punti. L’ha spuntata per 4 punti su Giovanni Ceccarelli del Golden team, 3° in slalom al Pinocchio e poi sempre nelle primissime posizioni dove è riuscito a concludere la gara. Significa che rischia sempre attaccando! Lo stesso atteggiamento che assume Gaetano Cantalupo del Bachman, oro in slalom agli italiani: 225 punti per lui.

Sci Club

Per quanto riguarda la classifica sci club, la vittoria è andata allo Sci Club Sestriere, che ha concluso a livello giovanile una delle migliori stagioni dal 1931 a oggi! Con la bellezza di 1.110 ha preceduto il Seiser Alm dell’Alpe di Siusi secondo con 737 punti e lo sci club Vesuvio di Napoli. In top five altre due società sempre protagoniste: il Falconeri Ski Team, 595 punti e il Cesana Sansicario 595 punti.

Tutti gli atleti citati, ma anche quelli compresi nella classifica, sono invitati a partecipare alla premiazione, come l’anno scorso prevista nella due giorni di San Vigilio di Marebbe il 26 e 27 maggio. Dopo la presenza di Henrik Kristoffersen della scorsa stagione quale campione ci sarà quest’anno? Facciamo passare il week end e poi tutto sarà svelato. Tenetevi forte! Energiapura Children Series a Energiapura Children Series a Energiapura Children Series a

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment