Notizie

Energiapura Series a San Vigilio: che festa memorabile con Braathen e tanti Azzurri!

Energiapura Series a San Vigilio: che festa memorabile con Braathen e tanti Azzurri!
Difficile ricordare un evento riuscito meglio di quello che si è consumato ieri nel centro di San Vigilio di Marebbe dove si è consumata la 17esima edizione dell’Energiapura Series. Una premiazione di ragazzini ha assunto i contorni di una festa dello sci che probabilmente nemmeno gli stessi organizzatori potevano immaginarsi. Certamente la presenza del personaggio numero uno dello sci alpino di oggi, Lucas Braathen, ha contribuito a creare un’atmosfera di pura allegria e felicità, ma c’è stato dell’altro.

In una sola giornata ha preso forma la totale essenza dello sci agonistico. Cuccioli, Ragazzi, Allievi, Giovani, Azzurrini, Master, atleti già affermati di Coppa del Mondo e campioni di ieri, allenatori, genitori, dirigenti di sci club, organizzatori di gare di ogni livello, aziende dello sci e dell’extra settore che ci girano attorno.

Il tutto circondato dalle vette dolomitiche con i pennacchi ancora dipinti di bianco.

Le prime avvisaglie di un’edizione diversa dalle precedenti si sono concretizzate già la sera di venerdì, quando, sempre sotto al pavillon di San Vigilio, si è esibita la padovana cover band anni 80/90 Kellers “costretta” a suonare per quattro ore dal momento che nessuno tra genitori e figli, aveva intenzione di smettere di ballare e divertirsi. Poi, già dalle prime ore del mattino, la stazione che in questo periodo di “fermo macchine” è disturbata solo da artigiani e muratori intenti a rifare il look di hotel e garnì, si è accesa di vitalità come mai le era capitato prima.

Quando Lucas Braathen, Filippo Della Vite e Tobias Kastlunger si sono accomodati nella zona degli autografi, allestita nei pressi del mega bus di Energiapura, si è subito formata una lunga coda di giovani atleti armati di penne e smartphone fino ai denti. Tante le T-shirt giallo-Brasile firmate dall’asso norvegese, esaurite nel giro di pochi minuti.

Scene fin quasi allo svenimento da parte di tante ragazzine pazze di ammirazione per il vincitore della Coppa di Slalom, che ha saputo rompere gli schemi dell’atleta-tipo. A molti ha ricordato il nostro Alberto Tomba senza riferimento alcuno ai risultati da leggenda da parte della bomba emiliana, ma l’atteggiamento è un po’ quello, ma figlia di un’epoca certamente differente. Se Lucas sa trascinare su un palco tanti ragazzi per danzare con lui, è sottinteso che capiterà la stessa scena sulla neve!

Il momento top si è vissuto quando il conduttore Stefano Ceiner ha chiamato sul palco una maestra di Samba e Lucas come dimostratore. E tutti davanti a loro per imparare i passi del ritmo brasileiro che ti entra nel sangue in un battibaleno. Al punto che non hanno resistito a unirsi alla festa anche Della Vite, Kastlunger, Denise Karbon e la colombiana Sammy, mamma della napoletana Giada D’Antonio, il gioiellino dello sci club Vesuvio, vincitrice della categoria Ragazzi.

Poi spazio anche per tanti altri atleti che fanno parte della famiglia Energiapura come testimonial o per la fornitura di attrezzi come protezioni e corpetti: Martina Peterlini (se le chiedete come sta vi sbrana, ma domani sarà già sulla neve), Beatrice Sola, Elisa Platino, Laura Steinmair, Tommaso Saccardi, Matteo Bendotti, Manuel Ploner, Alessandro Pizio, Matteo Franzoso e i già citati Superpippo e Tobias, intervistati un po’ da noi e da Max Blardone che è vicino ad Energiapura prima ancora che nascesse il marchio!

Tutti hanno sfilato in passerella per presentare la nuova collezione inverno 2023/24, tutine da gara comprese. Quelle che vengono realizzate riciclando bottiglie di plastica. È il fermo procedimento produttivo voluto dal patron Alberto Olivetto che fa della sostenibilità il credo assoluto di qualsiasi prodotto finisca dentro alla sala macchine. Anche le aziende partner seguono questo senso di responsabilità: a fianco del pavillon una splendida BMW iX1 Full Electric esposta da Bmw Tullo Pezzo di Mantova, spesso presente in occasioni di eventi legati alla montagna.

Si sono resi protagonisti anche alcuni importanti ospiti come i padroni di casa Danny Kastlunger e Diego Clara, presidente e vice della Coppa del Mondo della tappa di Kronplatz. Poi Una rappresentativa delle Fiamme Gialle (con Loris Donei e Riccardo Tonetti) che ha rinnovato la fornitura delle divise con EP, e atleti e allenatori del Comitato Alto Adige.

Quindi via alle premiazioni, prima della categoria Kids (Cuccioli 1 e 2), poi dei Children (Ragazzi e Allievi). Sono tornati a casa con le borse stracolme di coppe, targhe e regali! Ma soprattutto con un entusiasmo che li legherà allo sci presumibilmente per sempre!

Ora Energiapura si troverà davanti a un problema nemmeno così piccolo: cosa si inventerà l’anno prossimo per raggiungere questo grado di goduria… pura? Energiapura Series a San Vigilio Energiapura Series a San Vigilio Energiapura Series a San Vigilio

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment