Federica Brignone dà appuntamento a tutti gli appassionati a Cortina. Il Coni ha infatti annunciato che la sciatrice milanese, ma valdostana d’adozione, sarà una dei quattro portabandiera italiani alle cerimonie di apertura dei prossimi giochi olimpici invernali. Federica sfilerà nella cerimonia d’apertura del 6 febbraio a Cortina, assieme al campione olimpico in carica del doppio misto di curling, Amos Mosaner.
Non solo la bandiara per la Brignone a Cortina
Ma non è tutto. Durante l’annuncio il presidente del CONI Luciano Buonfiglio ha aggiunto che “La prima medaglia l’abbiamo già vinta, Federica Brignone stamattina mi ha confermato che dai test fatti sarà in gara con tutto il suo entusiasmo e il suo orgoglio e determinazione. Questa prima medaglia è dedicata a tutte le persone che hanno avuto una sconfitta ma che si sono dedicate a riprendersi non solo nello sport, ma anche nella vita. Federica è un esempio per tutti”.
I test sulla neve hanno dato esiti positivi. Ora proseguirà la fase di preparazione per essere protagonista sotto le Tofane: “È il sogno che si realizza – ha detto Fede – Dal giorno dell’infortunio e’ stata la motivazione per lottare e rialzarmi. Grazie a tutti coloro che mi sono stati vicini da sempre e ancora di piu’ in questi mesi. Ringrazio il Presidente Buonfiglio per avermi concesso l’onore di essere la Portabandiera alle Olimpiadi in Italia”.
Gli altri portabandiera
Oltre a Federica Brignone ci saranno Arianna Fontana, Amos Mosaner e Federico Pellegrino a rappresentare l’Italia Team nella Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma il prossimo 6 febbraio, a Milano e a Cortina d’Ampezzo.
L’azzurra sfilerà a Cortina insieme ad Amos Mosaner, campione olimpico del curling a Pechino 2022 e campione mondiale del doppio misto, e oggi primo trentino a diventare alfiere azzurro.
A Milano, invece, toccherà ad alla pluricampionessa olimpica dello short track Arianna Fontana, l’atleta italiana più medagliata nella storia delle Olimpiadi (11 podi), che alla sua sfilza dei record (con il bronzo a Torino 2006 a 15 anni e 10 mesi divenne la più giovane medagliata olimpica azzurra) aggiungerà quello di essere la prima italiana a sfilare due volte con il Tricolore. Fino ad oggi, infatti, ad aver avuto questo privilegio erano stati soltanto Ugo Frigerio (atletica), Edoardo Mangiarotti (scherma), Gustav Thoeni (sci alpino) e Paul Hildgartner (slittino).
L’altro portabandiera di Milano è un’altra icona degli sport invernali come Federico Pellegrino, uomo di punta dello sci di fondo tricolore, due volte medaglia d’argento a PyeongChang e a Pechino, vincitore di due Sfere di Cristallo e primo atleta delle Fiamme Oro e membro del Consiglio Nazionale in quota atleti ad essere scelto come alfiere.






Add Comment