Notizie

Federica Brignone e l’educazione finanziaria di Banca Generali

Federica Brignone e l’educazione finanziaria di Banca Generali
Un “allenatore” esperto e di fiducia. Che sia per guidare un atleta nell’alto livello o un risparmiatore nel percorso di pianificazione finanziaria. Federica Brignone, intervistata da Marco Montemagno per Edufin 3.0 – il progetto lanciato da Banca Generali insieme a Monty per portare l’educazione finanziaria al grande pubblico sui social media – offre la sua ricetta per vincere nello sport come nella vita.

 

La campionessa di sci di alpino è testimonial Banca Generali da 13 anni,

ed è un’icona dello sport italiano e internazionale, ai massimi vertici da quando aveva 21 anni. Dopo 16 anni di Coppa del Mondo l’Azzurra ha raccolto ben 21 vittorie (la seconda più vincente di sempre dopo Sofia Goggia con 22) e 56 podi. Quattro le partecipazioni alle Olimpiadi con un argento e due bronzi, sette quelle dei Mondiali con un oro e due argenti. E poi la grande perla della Sfera di Cristallo del 2020 oltre a tre coppe di specialità (superG, gigante e combinata).

Alpine World ski championship 2011–Federica Brignone (Ita) argento slalom gigante Garmisch Germania, 18 Febbraio 2011. (Pentaphoto/Alessandro Trovati)

Chiacchierando con Montemagno, Federica ha raccontato la sua relazione col denaro che è “fantastica perché il main sponsor – ovvero Banca Generali – mi accompagna dal primo anno in Coppa del mondo. Ho acquistato casa 7 anni fa, mi hanno consigliato come aprire un mutuo e come gestire al meglio la mia finanza: il mio consulente finanziario è diventato un amico, ci vediamo spesso e gli faccio gestire tutti i miei investimenti. Credo sia importante nella finanza affidarsi a chi sa cosa sta facendo”, illustra Brignone.

Ho investito – per il momento – in fondi e azioni”, prosegue la campionessa. La sciatrice italiana ha progetti per il futuro, ma non ha investito in bitcoin, mentre ha stipulato polizze assicurative.

St Moritz 29 gennaio 2012–Federica Brigrone–Super Combinata- (Pentaphoto/Armando Trovati)

Ho un portafoglio completo e abbiamo spaziato molto, diversificando e facendo investimenti sicuri. In un anno come quello passato, molto complicato per la Borsa, sono rimasta contenta. Facendo l’atleta ho poco tempo per gestire il denaro e non è nemmeno la mia passione: l’ambizione è averlo per godermi la vita: questo è l’importante per me”.

Per Brignone fa la differenza affidarsi alle persone giuste e che siano specialisti: avere un team che ha gli stessi obiettivi e di cui potersi fidare, dice Banca Generali.

Edufin 3.0 è il progetto nato in risposta all’esigenza di educazione finanziaria che in Italia è ancora molto carente; secondo Bankitalia – prosegue Bance Generali nella sua analisi –  infatti, solo il 30% degli italiani possiede competenze sufficienti per quanto concerne le questioni finanziarie e il risparmio contro il 62% della media Ocse.

SKI WORLD CUP 2019/2020- Federica Brignone vincitrice della Coppa del mondo generale. Val ferret, Italia, 6-05-2020 photo:Alessandro Trovati/Pentaphoto.

Il format dell’iniziativa ricalca il tradizionale “4 chiacchiere con…” che caratterizza il percorso editoriale di Montemagno: un’ora di chiacchierata informale in compagnia di esperti internazionali e personalità di spicco su argomenti di educazione finanziaria. La presenza di sportivi, attori, personaggi dello spettacolo ed educatori offre infatti spunti di riflessione e punti di vista nuovi da parte di persone esterne al mondo della finanza e degli investimenti. Il progetto si svilupperà con una durata iniziale di 1 anno, attraverso 52 interviste.

Fis Ski World Champiomships Courchevel Meribel 2023 -Federica Brignone (Ita) Meribel (FRA) 16/2/2023 photo: Alessandro Trovati/ Pentaphoto

L’educazione finanziaria attraverso i social media è una grande opportunità perché ci consente di raggiungere generazioni che usano nuove piattaforme per informarsi attraverso un contenuto che sia ingaggiante, ma anche valido per l’elevata qualità dei temi trattati e le competenze degli ospiti coinvolti che possono vantare forti competenze”, conclude Montemagno. Federica Brignone l’educazione finanziaria

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment