Notizie

Federica Brignone: “Sono senza parole, non capisco più niente!”

Cortina, Olimpia delle Tofane. Seconda manche del gigante olimpico. Federica Brignone conquista il secondo oro dopo il SuperG e iprova a raccontare cosa sta vivendo.

“Vi giuro: sono talmente senza parole che non riesco a capire niente. Perché in realtà oggi sono stata veramente tranquilla, sia prima della prima manche ero quasi fin troppo tranquilla, avevo paura di non essere abbastanza aggressiva, e nella seconda mi sono sentita partire, ero di nuovo abbastanza tranquilla e dicevo: ‘Come mai?’ Però ho pensato solo a sciare, però mi sembrava di non aver fatto una manche così. E ho provato a spingere il più possibile. Quando ho tagliato il traguardo, visto prima, non è stato… ho solo sentito urla e non ho più capito niente.”

Sulla sensazione di dominio: “In realtà, di nuovo no. Anche oggi ero tranquilla, ero qua per fare la mia gara, ma l’ho vista come una gara di sci, l’ho vista come una cosa molto… non dico easy, ma ho pensato al mio sci ed è stata la cosa più bella perché me la sono vissuta veramente bene.”

Poi il pensiero va a Lara Della Mea, quarta per cinque centesimi. “Assolutamente, me l’ha detto poi dopo che era quarta, tra l’altro a due centesimi. Ovvio che un evento così, fosse una gara di Coppa del Mondo, dici vabbè, è comunque un grande risultato. Qui alle Olimpiadi arrivare quarta brucia, però è stata fortissima, ha fatto una grandissima seconda manche e deve essere solo orgogliosa.”

Sulla portata storica della doppietta olimpica: “Non riesco ancora a realizzare. Davvero. È tutto incredibile.”

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment