Notizie

Federico Pellegrino, 11 podi in Coppa e l’argento ai Mondiali: “Grazie ai tecnici e alla mia famiglia!”

Federico Pellegrino, 11 podi in Coppa e l’argento ai Mondiali: “Grazie ai tecnici e alla mia famiglia!”
Finita la Coppa di sci di fondo, è tempo di bilanci per il nostro numero uno alias Federico Pellegrino che quest’anno è salito sul podio in undici occasioni fra gare individuale e a squadre, oltre ad aver conquistato l’argento nella team sprint dei Mondiali di Planica. “Sono molto contento di questa stagione – racconta -, quando è uscito il calendario l’anno scorso avevo pensato che avrebbe consentito un buon piazzamento nella overall perchè valorizzava gli atleti completi, d’altra parte sono partito senza pormi alcun obiettivo particolare, se non quello di affrontare gara per gare aspettando di vedere come si evolvesse la situazione.

E le cose sono andate bene da subito, perché sono andato forte sin dal Tour de Ski, la vittoria di Davos e i podi di inizio stagione mi hanno fatto tornare nella modalità di caccia al risultato che mi ha spinto ad arrivare fino in fondo, con buoni risultati anche nelle gare a squadre. Ho fatto podio nella prima tappa e ho chiuso salendo sul podio nella tappa finale, a tutto ciò aggiungiamo la medaglia nella team sprint dei Mondiali.

Ho capito tante cose di me stesso, sono sempre stato presente e significa essere sul pezzo sia fisicamente che mentalmente, il lavoro svolto nelgi ultimi due anni ha pagato, sarà interessante raccontare tutto ciò anche ai più giovani per permettere di crescere a tutto il movimento. Faccio un grande ringraziamento ai tecnici che hanno lavorato sui materiali e sul mio fisico e alla mia famiglia”. Federico Pellegrino, 11 podi 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment