Notizie

Finali Soldeu: 2a prova discesa: Ortlieb, Stuhec e Goggia aumentano il ritmo!

Finali Soldeu: 2a prova discesa: Ortlieb, Stuhec e Goggia aumentano il ritmo!
L’austriaca Nina Ortlieb, vincitrice dell’ultima nonché discussa discesa di Kvitfjell, ha realizzato il miglior tempo nella seconda e ultima prova dell’ultima discesa di Coppa. Con i migliori tre parziali in cinque settori, Nina ha preceduto Ilka Stuhec di ben 64/100, staccando la nostra Sofia Goggia di +1″17.

I tempi cambiano volto già dalla quarta posizione della statunitense Isabella Wright, quarta a +1″69, tre decimi più veloce della francese Laura Gauche, mentre Mirjam Puchner è settima ma oltre due secondi.

La seconda Azzurra più veloce è Federica Brignone, immediatamente dopo Puchner a +2″12, mentre sale il gap con Marta Bassino +2″57, Elena Curtoni +2″82, Nicol Delago +3″50 e Laura Pirovano +3″89

La migliore delle atlete elvetiche è Lara Gut-Behrami, decima a +2″13, più indietro Corinne Suter e Ragnhild Mowinckel


Sofia Goggia:Sono contenta perché avere già vinto la Coppa con 200 punti di vantaggio fa stare proprio sereni. Tutte le altre tre volte sono sempre arrivata con distacchi molto più stretti. Quest’anno posso gareggiare in tranquillità per poi dedicarmi al superG. E’ un manto nevoso salato è quindi molto scivoloso. Oggi è diventato più compatto il manto ed è andata decisamente meglio. Quest’anno avevo aperto la prospettiva di tornare a fare gigante, ma poi l’infortunio alla mano ho dovuto rivedere i miei progetti, perché non ero più in grado neppure di fare gigante in allenamento. Adesso ci riproverò, partendo da quattro Coppe vinte, che non è male”.

Federica Brignone: “Ieri era troppo primaverile, oggi era dura, bella e abbiamo fatto molte gare in queste condizioni. E’ stata una prova un po’ condizionata dal vento. E’ una discesa divertente, ci sono dei passaggi molto interessanti. Per me tutte queste gare sono importanti, spero di riuscire a fare una grande finale e di mostrare quello che posso fare in tutte le discipline. Da gennaio in poi è stato tutto un crescendo di forma ed è veramente bello quando riesci a fare quello che hai in mente”.

Elena Curtoni:Ho preso una bella folata di vento, ma va bene così. A me piace la neve salata, in queste condizioni di solito riesco a fare bene, non è particolarmente dura ma proverò a fare il massimo. E’ stata una bella stagione, e sono contenta di essere qui a giocarmi qualcosa di importante. Un po’ di stanchezza c’è in tutte, ma cercherò di raccogliere le forze per dare tutto quello che mi rimane”.. Finali Soldeu: 2a prov

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment