Assegnato anche il Memorial Giovanni Viel. Premiati i vincitori di Coppa Veneto Energiapura, Trofeo Sportful, Trofeo Laser Style Italia, Premio Prosecco DOC e il nuovo progetto Giovani Talenti, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cortina e Liski.
Grande afflusso, sabato 13 settembre, ai Piani di Pezzè di Alleghe per la terza edizione della Festa dello Sci regionale, appuntamento che FISI Veneto ha voluto per celebrare i migliori risultati della stagione 2024-2025 e per presentare le squadre agonistiche 2025-2026, insieme alle aziende che sostengono l’attività dello sci regionale.
Sul palco sono sfilati i protagonisti dei circuiti istituzionali, premiati con i trofei più prestigiosi.
Sci alpino: dominio Ski College Veneto
Nella Coppa Veneto Energiapura la vittoria a squadre è andata allo Ski College Veneto con 5.471 punti, davanti a Sci club Cortina e Sci club Druscié.
A livello individuale, tra gli Aspiranti si sono imposti Vittoria Rossi (Sci club 2000 Mason Vicentino) e Philip Ploner (Ski College Veneto Falcade), mentre nella categoria Giovani ancora Rossi ha primeggiato insieme ad Alessandro Bertagnolli (Sci club Druscié).
Sci di fondo: Sportful e Laser Style Italia
Nel Trofeo Sportful (categorie Giovani–Senior), la classifica per società ha premiato lo Sci club Bosco Lessinia, davanti a Sci club Val Biois e Ski College Veneto Falcade. Questi i vincitori individuali:
-
U18: Elisa Frigo (2A Asiago Altopiano) e Marco Menia Cadore (Dolomiti Cadore)
-
U20: Alessia Lani (Ski College Veneto Falcade) e Manuel Canteri (Sci club Bosco)
-
Seniores: Lisa Bolzan (Sci club Orsago) e Daniele Veccia (Sci club Orsago)
-
Master A: Denis Armellin (Sci club Orsago)
-
Master B: Francesco Merlin (Nordico Terme Euganee)
-
Master C: Leo De Biasi (Sci club Valzoldana) e Laura Peruch (Sci club Orsago).
Nel Trofeo Laser Style Italia (categorie Ragazzi–Allievi), lo Sci club Bosco Lessinia si è imposto davanti a Sci club Cortina e Sci club 2A Asiago Altopiano. A livello individuale hanno brillato:
-
Ragazzi: Vanessa Dadié (Cortina) e Thomas Campara (Bosco Lessinia)
-
Allievi: Alessia Campostrini (Bosco Lessinia) e Thomas Gaole (Bosco Lessinia).
Il Memorial Giovanni Viel
Uno dei momenti più intensi è stata l’assegnazione della terza edizione del Memorial Giovanni Viel, riconoscimento voluto da Sportful e dal Comitato Veneto FISI per ricordare il giornalista scomparso nel 2023, grande appassionato e promotore dello sci di fondo.
Quest’anno il premio è andato a Dario D’Incal, maestro dello sport bellunese, classe 1946, tecnico che ha legato il suo nome a trent’anni di storia dello sci di fondo azzurro, contribuendo ai successi degli anni Ottanta, Novanta e Duemila. Al suo attivo nove partecipazioni olimpiche, dal 1976 al 2006, e ruoli di rilievo anche nella combinata nordica e nella direzione tecnica dopo i Giochi di Torino.
Premi speciali: Prosecco DOC e Giovani Talenti
Spazio anche ai riconoscimenti trasversali. Con la seconda edizione del premio Prosecco DOC, per meriti sportivi, sono stati premiati:
-
Piero Molin (sci alpino)
-
Vanessa Cagnati (sci di fondo)
-
Luca Apollonio (snowboard)
-
Veronica Bandiera (sci alpinismo)
-
Giovanni Miotto (freeski).
Per la prima volta è stato inoltre consegnato il premio del Progetto Giovani Talenti, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cortina e Liski, dedicato a studenti delle scuole superiori distintisi sia nello sport che nello studio. I premiati:
-
Vittoria Rossi (sci alpino)
-
Alessandro Pompanin (snowboard)
-
Federico Cotti (sci alpino paralimpico).
Un patrimonio che cresce
La Festa dello Sci regionale ha ancora una volta confermato la vivacità e la solidità del movimento veneto. Una giornata di celebrazione e di orgoglio, ma anche di lancio verso una nuova stagione che si preannuncia ricca di sfide, sostenuta da atleti, tecnici, famiglie e sponsor. Un mosaico che rende il Veneto una delle culle più fertili dello sci italiano.
Add Comment