Notizie

Flavio Roda eletto nel Consiglio Fis per la settima volta

Flavio Roda eletto nel Consiglio Fis per la settima volta.Il 55esimo Congresso Fis, tenutosi a Reykjavik, si è concluso con l’elezione dei componenti del nuovo Consiglio Fis.

Flavio Roda è stato rieletto per la settima volta consecutiva (la prima fu nel giugno 2012) come secondo degli eletti. 118 i voti ricevuti dal dirigente italiano, pari al 96,80% del totale dei voti disponibili.

La rielezione di Roda, attualmente anche vice presidente Fis, rappresenta la conferma della buona politica portata avanti dalla Federazione Italiana in ambito internazionale, che proprio martedì aveva portato alla Val Gardena, l’assegnazione dei Campionati del mondo 2031.

 

Fa piacere essere confermato per la settima volta nel Consiglio Fis – ha commentato Roda -, questo è un ulteriore, importante risultato per la nostra Federazione e per l’Italia. Grazie a tutti”.

Erano 18 membri del Consiglio a dover essere eletti oggi, e oltre al Presidente FISI, comporranno il nuovo Consiglio: Enzo Skramar (Slo), Jean-Philippe Rochat (Sui). Dexter Paine (Usa), Michael Huber (Aut), Karin Mattsson (Swe), Aki Murasato (Jpn). Deidra Dionne (Can), Fabein Saguez (Fra), Anna Harboe Falkenberg (Den), José Maria Peus Espana (Esp). Tove Moe Dyrhaug (Nor), Fraddy Keirouz (Lbn), Franz Steinle (Ger), Fiona Stevens (Nzl). Treko Minev (Bul), Martti Uusitalo (Fin), Dean Gosper (Aus).

Lo svedese Mats Arjes, membro del Consiglio dal 2010, nominato consigliere onorario.

Il Congresso ha approva all’unanimità l’ingresso del Freeride fra le discipline Fis. Entrano a far parte della famiglia Fis il Qatar e la Guinea Bissau. Il prossimo Congresso si terrà nel 2026 a Belgrado, in Serbia.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment