Notizie

Flora Tabanelli è ancora d’oro nel Big Air dei Mondiali Junior di Livigno

Flora Tabanelli è ancora d’oro nel Big Air dei Mondiali Junior di Livigno. Una esemplare Flora Tabanelli si conferma sul trono iridato giovanile del Freeski Big Air. La sedicenne emiliana di Sestola ha dominato la scena dei Campionati Mondiali Junior di Livigno (Sondrio), ribadendo il titolo conquistato ad inizio settembre sulle nevi neozelandesi di Cardrona.

Nel mezzo, la giovane portacolori dell’Esercito aveva saputo debuttare sul podio di Coppa del Mondo con i due terzi posti di Pechino e Tignes e soprattutto di mettersi al collo un duplice oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon grazie ai trionfi nel Big Air e nello Slopestyle.

In una Livigno sferzata da un forte vento che ha costretto la giuria ad optare per la finale diretta e portato a diverse interruzioni, Flora Tabanelli ha saputo mettere subito a segno una prima run da 91,00 punti che le ha permesso di issarsi al comando delle operazioni. Un secondo salto da 78,00 punti ha confermato il grande talento dell’emiliana che è così salita sul gradino più alto del podio davanti alla tedesca Muriel Mohr (86,66 nella prima run) già oro nello Slopestyle a Livigno/Mottolino 2024, e l’ucraina Mariia Aniichyn (78,66).
Ai piedi del podio, quarto posto per la canadese Avery Krumme, capace di 75,66 nella seconda prova dopo un pesante atterraggio nella prima run, con la giapponese Kiho Sugawara (75,33) che ha chiuso al quinto posto; ottima nona l’altoatesina Maria Gasslitter grazie al 63,66 della prima run.

Le condizioni meteo non hanno invece consentito lo svolgimento delle tre batterie di qualificazione e la successiva finale della prova maschile: la giuria si è vista costretta quindi a cancellare la gara.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment