Notizie

Folgaria, da oggi piste dedicate per gli allenamenti. Ecco le regole

Anche Folgaria, da oggi, ha aperto alcune piste, dedicate esclusivamente per gli allenamenti di atleti di interessa nazionale. Ed ecco allora, le regole stabilite onde evitare misunderstanding.

Le piste attualmente disponibili tra Lavarone e Folgaria consentono tracciature multiple (linee) distanziate.

Un sistema di schedulazione per fascia oraria fissa di allenamento in modo da consentire la fruibilità delle linee in tutta sicurezza prevenendo possibilità di aggregazione.

Si precisa inoltre che, ogni linea è solitamente utilizzata da agonisti di un singolo Club ed in numero compreso tra 20/25 atleti.

Va da sé che l’impianto, completamente aperto e con una portata oraria di 2.200 persone, girerà “a carico più che ridotto”.

Il planning degli allenamenti sarà organizzato tenendo conto dei Club richiedenti e, previa dichiarazione scritta dei nominativi accreditati dall’Associazione di appartenenza. Tutto prescritto dalla regolamentazione della Federazione Italiana Sport Invernali.

Sarà garantito il presidio sanitario con pattuglie specializzate al soccorso in pista (grazie al supporto dell’Associazione FISSA).

Quindi una raccomandazione agli allenatori. Dovranno farsi carico di presidiare i comportamenti dei propri atleti anche al di fuori del tracciato agonistico. Che è anche l’unico autorizzato alla pratica dell’allenamento. Questo al fine di evitare qualsiasi situazione che possa mettere in pericolo la propria e l’altrui incolumità.

Nel ribadire pertanto l’obbligo di utilizzo delle di mascherine e del mantenimento del distanziamento si ritiene che, l’apertura ridotta degli impianti è in linea con quanto previsto dal DPCM e conforme alle disposizioni regolamentari della Fisi che le società sportive e gli allenatori sono tenuti a rispettare”.

E lunedì è previsto l’arrivo della squadra americana U.S. Ski Team che darà l’avvio della stagione degli allenamenti sulla Skiarea Alpe Cimbra e si lavora anche per le tre giornate di gare Fis in calendario il 14/15/16 dicembre sulla pista Salizzona.

L’agonismo e le gare in questo momento ci permettono di non essere completamente fermi e di prepararci ai più importanti appuntamenti già confermati su gennaio, due gare di Coppa Europa Maschile – 22 e 23 gennaio 2021 – e l’Alpe Cimbra Fis Children Cup – dal 25 e 30 gennaio 2021″.

Così afferma Daniela Vecchiato, direttore Apt Alpe Cimbra, “E nel contempo ci stiamo organizzando per un programma alternativo allo sci alpino -ciaspole, sci di fondo, camminate sulla neve- per coinvolgere i residenti sull’Alpe Cimbra e in Trentino“.

Parole ribadite anche da Nicola Port Presidente di Apt Alpe Cimbra: “Il nostro è sistema economico, quello di Folgaria Lavarone e Luserna, basato in via quasi esclusiva sul turismo, ed è una nostra responsabilità mettere in atto tutte le attività di marketing e organizzative che potranno consentirci da gennaio in poi di tornare ad accogliere.

Intanto è confermata l’apertura dei due centri fondo di Passo Coe e Millegrobbesabato 12 dicembre.

Nei prossimi giorni prenderà il via una campagna di comunicazione specifica sui media del Trentino volto a promuovere un ricco programma di attività outdoor.

E a invitare i Trentini sull’Alpe Cimbra con lo slogan “l’Alpe Cimbra il tuo salotto in quota”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).