Johannes Klæbo conquista anche la 10 chilometri individuale in tecnica libera, unica gara che ancora mancava al suo straordinario palmares, e si mette al collo il terzo oro a Milano Cortina 2026. Per il fuoriclasse norvegese è l’ottavo titolo olimpico in carriera, arrivato al termine di una prova in rimonta nella seconda parte di gara.
Klæbo chiude in 20’36″2 e precede il francese Mathis Desloges, secondo a 4″9 dopo essere già salito sul podio nella gara d’apertura. Terzo l’altro norvegese Einar Hedegart, a lungo al comando ma in difficoltà nel finale, staccato di 14″0. Seguono Amundsen (+24″0) e Nyenget (+27″3).
Il fondo azzurro però applaude l’eccellente settimo posto di Martino Carollo, che termina a 39″8 dal vincitore firmando una prestazione di grande maturità. A 22 anni il cuneese di Borgo San Dalmazzo conferma i segnali già mostrati in stagione, dopo il nono posto in Coppa del Mondo a Trondheim, e si proietta con decisione verso il futuro.
“Finalmente mi sento tornato ai livelli di dicembre, prima della malattia – ha spiegato Carollo – ed è arrivato nei giorni più importanti della stagione. È un risultato che fa bene al morale anche in vista della staffetta di domenica. I materiali erano ottimi e la neve ha tenuto bene. Ho cercato di impostare un buon ritmo fin dal via e sono riuscito a mantenerlo per tutta la gara”.
Il giovane azzurro guarda avanti con fiducia: “Dopo le prestazioni di dicembre speravo di risalire. Mi ero detto che potevo puntare alla top ten e oggi sono soddisfatto. Il podio non è lontano: mi manca ancora qualcosa a livello tecnico e fisico, ma essere lì vicino è un grande segnale e una forte motivazione”.
Buon risultato anche per Simone Daprà, diciassettesimo a 1’11″3. Più attardati Davide Graz, 41esimo dopo un avvio promettente, e Simone Mocellini, 68esimo. “Non sono riuscito a partire come volevo – ha commentato Daprà – poi ho provato a recuperare nell’ultimo giro, ma su una distanza così corta è difficile, soprattutto in una gara a intervalli”.
Domani il programma olimpico della Val di Fiemme proseguirà con la staffetta femminile: al via per l’Italia Iris De Martin Pinter, Caterina Ganz, Martina Di Centa e Federica Cassol.






Add Comment