Notizie

Gianluca Rulfi, il superG e lo slalom delle sue ragazze

Gianluca Rulfi, il superG e lo slalom delle sue ragazze
Dopo l’annuncio del rinvio della combinata, Marta, Federica, Elena e Francesca non sono tornate a letto, no. La roba da slalom era pronta nello zaino, perché non usarla per farsi una ripassata di curve fra i rapid gates?

«Era importante uscire, prendere un po’ d’aria, vedere le piste, evitare insomma di passare un’altra vigilia chiusi in albergo» ci ha detto Gianluca Rulfi, il dt delle donne.

Le quattro azzurre che avrebbero gareggiato oggi saranno in pista domani per il superG e la buona notizia è che la gara sarà tracciata da Giovanni Feltrin, il tecnico responsabile della squadra polivalenti, in stagione già tracciatore a Crans Montana, dove vinse Lara Gut Behrami davanti a Tippler, Brignone e Marsaglia.

A Gianluca Rulfi abbiamo chiesto cosa cambierà per Bassino e Brignone dopo il rinvio della combinata (presumibilmente a lunedì), visto che dopo il superG il loro programma prevedeva giornate di lavoro sul gigante e il parallelo, le gare di settimana prossima.

«Work in progress. Era previsto che Marta e Fede facessero allenamento a Ravascletto su una pista barrata, in linea di massima non cambia nulla, se possibile si sposteranno da Cortina in elicottero per evitare problemi di bolla (andando a dormire lontano da Cortina avrebbero dovuto ripetere tamponi pcr e non rapidi) e per non disperdere energie nel viaggio».

Avete già deciso se faranno lo slalom del 20, ultima gara femminile del Mondiale?
«Per Marta è già no, sicuramente. Saranno per lei due settimane intense anche a livello emotivo e preferisce prendersi del tempo per recuperare prima di ripartire in Coppa del Mondo.

Dovrebbe invece esserci per gli ultimi slalom della stagione, Jasna, Åre e naturalmente le finali, con l’obiettivo di entrare nelle 30 della WCSL e partire con il numero 16 il prima possibile in questa e poi nella prossima stagione. Fede è invece più aperta all’idea di fare lo slalom, ma vedremo come si evolveranno le cose nel frattempo».

Circola intanto la voce che la gara maschile di superG in programma domani verrà disputata sulla pista delle donne, l’Olympia delle Tofane. Troppo critica la situazione sulla nuova Vertigine, dove l’enorme quantità di neve caduta rende difficile il lavoro dei gatti e degli addetti.

Dalla sala stampa si sentono scoppiare le mine, probabilmente stanno cercando di far scaricare la massa nevosa che sovrasta il pendio. Ne sapremo di più dopo la riunione dei capi squadra e della giuria prevista questa sera alle 17.

About the author

Maria Rosa Quario

NINNA QUARIO È nota nel Circo Bianco per aver fatto parte della “Valanga Rosa” tra il ’78 e l’86. Milanese doc, da tempo si è trasferita a La Salle, in Valle d'Aosta. Ha conquistato 4 vittorie in Coppa del Mondo e un totale di 15 podi, tutti in slalom, oltre a una “bella” collezione di piazzamenti nelle gare a medaglia: 4° posto all’Olimpiade di Lake Placid 1980 (a 3/100 dal bronzo), 5° al Mondiale di Schladming 1982 (era in testa a metà gara) e 7° ancora ai Giochi, a Sarajevo 1984.
Dopo il ritiro dall’agonismo, nel 1986, si è dedicata al giornalismo e collabora con Sciare dal 1999.
Per la nostra rivista è stata a lungo la depositaria di tutto ciò che riguarda l’agonismo e ha seguito anche il programma test, in particolare i Test Junior. La sua lunga carriera giornalistica (ha collaborato anche con il quotidiano Il Giornale e con Infront Sports & Media seguendo da vicino quasi tutte le gare di Coppa del Mondo) si è interrotta nel 2022, quando ha deciso di cambiare vita per dedicarsi ad altre passioni.
Non ha però abbandonato del tutto la sua collaborazione con Sciare, per cui ora scrive in modo meno intenso e continuativo. E’ mamma di Federica Brignone, uno dei più grandi talenti della Squadra nazionale Italiana di sci alpino, e di Davide, suo allenatore dal 2017.