Notizie

Gigante Abetone: Matteo Pizzato vince il GPI, Luca Taranzano la Fis

Gigante Abetone: Matteo Pizzato vince il GPI, Luca Taranzano la Fis
Prima giornata di gare del GPI by Cancro Primo Aiuto all’Abetone (organizzazione Pool Firenze) con il gigante dove Luca Taranzano è primo assoluto e GPI Senior mentre Matteo Pizzato incassa la vittoria di tappa.

Luca Taranzano (Ski Dreams Nidec Monte Lussari FVG)

Luca, atleta del Monte Lussari FVG, si è imposto sulla pista Coppi 2 con  la tracciatura di Andrea Truddaiu, con il tempo di 2’36″56, ma stava per “prenderle” da Matteo Pizzato.

Alberto Battisti (Esercito)

Il ventenne del Drusciè, nella seconda è sceso come se non ci fosse un domani costruendo un vero e proprio capolavoro che lo hanno portato dalla 18esima posizione alla piazza d’onore.

Pietro Canzio (Fiamme Oro Moena)


Qualcuno parla della sua miglior manche in carriera, premiata con la vittoria di tappa nel Gran Prix Giovani.

Matteo Canins (Fiamme Gialle)

Molti favoriti per l’assoluta, sono un po’ crollati nella prova conclusiva. Dopo la prima frazione, infatti Pietro Canzio si trovava al comando davanti a Tommaso Nardi, Luca Taranzano e Riccardo Allegrini (anche Ilariuzzi poi uscito), gli unici a rimanere sotto il minuto e 17.

Stefano Pizzato (Fiamme Oro Moena)

È risalito anche Edoardo Saracco grazie al secondo miglior tempo, arrivando fino all’undicesima dalla 31esima.

Luca Taranzano con gli allenatori Gianluca Zanitzer e Francesco Princi

Canzio poi, non ha inciso (erroraccio) e con un secondo netto in più di Luca ha concluso nono, alle spalle anche di Stefano Pizzato, fratello minore di Matteo e di Canins. Al quarto posto l’esperto Alex Zingerle, a sette centesimi da Gabriele Sartori, 2001 dello Ski College Veneto-Falcade.

Gabriele Sartori (Ski College Veneto-Falcade)

Per la classifica GPI, vittoria dunque di Matteo Pizzato, davanti a Gabriele Sartori e Alberto Battisti, 2001 dell’Esercito.

Il podio del gigante Fis (Assoluta). 1. Luca Taranzano, 2. Matteo Pizzato, 3. Gabriele Sartori

A trionfare nella categoria aspiranti Stefano Pizzato, 34 centesimi più veloce di Edoardo Saracco dell’Equipe Limone. Terzo posto per Fabio Allasina del Limone

Il podio della classifica Gran Prix Italia 1. Matteo Pizzato, 2. Gabriele Sartori, 3. Alberto Battisti

Domani è prevista una prova di slalom speciale.

Il podio della classifica Asp1ranti: 1: Stefano Pizzato, 2. Edoardo Saracco, 3. Fabvio Allasina. Gigante Abetone Matteo Pizzato

Si ringrazia per le immagini Lorenzo di Fotografie di Carpe Diem Abetone

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.