Notizie

Giulio Bosca, la montagna come lifestyle

Già nel nome, omaggio all’iconica Alta Via n1, il brand di OVS, le cui collezioni sono realizzate in collaborazione con la regina dello sci Deborah Compagnoni, comunica la sua essenza. Il rapporto simbiotico tra essere umano e montagna: una connessione che va oltre la passione sportiva, e diventa un autentico stile di vita, a 360 gradi. Giulio Bosca, il secondo protagonista di Altavia Crew, progetto editoriale in partnership con Athleta Lab e il direttore creativo Achille Mauri, incarna perfettamente questo concetto.

Ex sciatore professionista, Giulio è arrivato a competere in Coppa Europa e Coppa del Mondo, ed è stato pluricampione d’Italia nel Gigante. Attualmente maestro e allenatore di sci, al termine della sua carriera sportiva è diventato commentatore televisivo per la Rai. Oggi ha 35 anni e vive a Courmayeur, dove si divide tra freeride, scialpinismo e climbing.

«Sono un cittadino che, come tanti altri, ha incontrato la montagna nei weekend. Poi, piano piano, sono diventato consapevole di cosa sarebbe potuto diventare questo rapporto.»

Giulio Bosca è nato in Piemonte, e la sua eredità familiare coincide con la grande tradizione enologica. Per lui fare vino è molto simile a vivere la montagna: in entrambi i casi, dice, non sei tu che comandi, ma la natura – l’annata, il clima, la terra, il vento. È una relazione di rispetto, non di dominio.

Scopri di più su OVS.it

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere responsabile dei progetti speciali della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi, a "tallone libero", “costretto” dal suo ruolo di vicedirettore della Rivista Sciare.

Add Comment

Click here to post a comment