Notizie

Gli 8 nuovi format dell’agonismo giovanile di “Fisi per il Futuro”

Gli 8 nuovi format dell’agonismo giovanile di “Fisi per il Futuro”
A Modena Skipass la Federazione ha presentato il progetto Fisi per il Futuro che ha visto come relatori il direttore STF, Giacomo Bisconti, e i consiglieri federali Matteo Marsaglia e Betty Biavaschi.

Il progetto affronta concretamente il problema della specializzazione precoce che si è andata diffondendo negli ultimi anni, nonostante sia stato ormai appurato e scientificamente dimostrato come non tenga conto dei diversi tempi di sviluppo biologico dei ragazzi, come possa portare ad abbandoni dell’attività molto veloci, ad un incrementato rischio di infortuni, o comunque ad una non corretta crescita psicomotoria e agonistica.

Il progetto si fonda sulla creazione di 8 nuovi format di gara.

Di questi 8 ogni Comitato Regionale dovrà obbligatoriamente inserire all’interno del proprio Calendario 2023/2024 un minimo di 2 Format per i Pulcini ed 1 Format per i Children, scegliendo quelli più adeguati al proprio territorio, e assegnandogli lo stesso valore dato ai format classici.

Sono tutti Format che intendono valorizzare la multidisciplinarietà anziché la superspecializzazione.

Tra i pilastri del progetto c’è l’intenzione di organizzare due gare nell’arco della stessa giornata per ottimizzare la giornata stessa, di organizzare gare a tre manche premiando la migliore delle tre e di premiare più aspetti agonistici all’interno della stessa gara.

I nuovi format si rivolgono alle categorie giovanili: superbaby, baby, cuccioli, ragazzi e allievi.

«Il click l’ho avuto quando nel partecipare al corso allenatori di secondo livello – ha aggiunto Matteo Marsaglia, nel suo ruolo di consigliere federale -, mi sono reso conto come i tempi fossero maturi per creare una tavola rotonda con la Commissione Giovani Sci Alpino, Stf e Direzione Agonistica, per poter affrontare in maniera concreta certe problematiche delle quali si discuteva da tempo. Ho trovato un gruppo estremamente motivato ed allineato e sono molto contento ed orgoglioso del lavoro fatto».

Il gruppo di lavoro che ha messo a punto questo nuovo progetto era composto da: Paolo Deflorian, Giacomo Bisconti, Paolo Borio, Thomas Valentini, Betty Biavaschi e Matteo Marsaglia.

Questi i nuovi format di gara:

 GRAN GIGANTE  Baby, Cuccioli

Una competizione che intende valorizzare le abilità di scorrevolezza, di spinta durante la fase di partenza, di approcciare i salti, di percorrere curve lunghe, di gestire velocità relativamente sostenute e di adattarsi alle variazioni del terreno. Il tracciato viene delineato con le porte da Slalom Gigante. Il format prevede di inserire almeno un tratto di scorrimento di almeno 30 metri e si consiglia di misurare le velocità di avanzamento (con apposito strumento in km/h oppure cronometraggio del segmento individuato) nel tratto appositamente segnalato (corridoio di ciuffi) ed eventualmente prevedere una classifica apposita premiando le velocità più elevate raggiunte dai partecipanti. Altresì si consiglia di cronometrare il tempo di spinta, dall’uscita del cancelletto alla prima porta del tracciato e prevedere una ulteriore classifica e premiare i migliori tempi impiegati dai partecipanti. Il format prevede due gare con una unica manche nella stessa giornata. Il format prevede sia inserita almeno una rilevazione cronometrica oltre al tempo totale di percorrenza (tempo di spinta, oppure velocità massima).

PIEDI VELOCI  (Baby, Cuccioli, Ragazzi, Allievi)

Si tratta di una competizione che intende valorizzare la destrezza e la rapidità. Tecnicamente è possibile apprezzare la capacità di sterzare e condurre con gli sci e adattarsi alle consistenti variazioni di ritmo che caratterizzano la tracciatura. Il format prevede due gare da una unica manche nella stessa giornata. Per la categoria Cuccioli si suggerisce di inserire i pali alti dopo la ricognizione al fine di accrescere l’adattamento generale (capacità di reazione e capacità di anticipazione motoria).

SKI STYLE (Baby, Cuccioli)

Format con valutazione di una commissione e senza cronometro. Il format prevede due prove valutate: una prova di Slalom Gigante di almeno 15 porte; una prova in campo libero

FLIPPER / PSL  (Superbaby, Baby, Cuccioli, Ragazzi, Allievi)

Format con distanze specifiche ed utilizzo dei pali da Slalom Gigante e pali nani (massimo 15 nelle categorie pulcini). Il format prevede minimo tre run nella stessa giornata (possibilmente senza ritracciare). Se le tempistiche non permettessero lo svolgimento delle tre prove ne sono ammesse due.

 GS PARKOUR  Superbaby, Baby,  Cuccioli

Il format intende sviluppare i quattro movimenti fondamentali. La gara consiste in un percorso di Slalom Gigante con l’aggiunta di 4 elementi da svolgere con gli sci da GS. Si consiglia di prevedere due gare in una unica manche nella stessa giornata.

 NUOVA GIMKANA  Superbaby, Baby, Cuccioli, Ragazzi, Allievi

Possono partecipare le categorie Pulcini e Children. La competizione si svolge obbligatoriamente con gli sci da Slalom. Si svolgono su piste omologate per Slalom Gigante e possibilmente con un profilo tale da poter garantire un tracciato con i seguenti elementi, in ordine a piacere del tracciatore: Utilizzo di almeno 15 porte di slalom pali nani. Utilizzo di almeno 15 porte da GS. Un tratto di scorrevolezza con almeno 3 ondulazioni. Almeno un salto.

 ABILITY RACE  Superbaby, Baby,  Cuccioli

Competizione a punteggio cumulativo di minimo 5 stazioni. Assegnazione punti gara per ciascuna prova.
1.Stazione 1: tempo di spinta + 6 curve in posizione a uovo.
2.Stazione 2: mini KL (50 metri) cronometrato o velocità più alta.
3.Stazione 3: pettine minimo 20 pali nani in linea su massima pendenza (tracciatura 2-3 metri).
4.Stazione 4: andatura switch cronometrata con minimo 8 cambi di direzione tracciati con ciuffetti.
5.Stazione 5: prova con uno sci (sci DX), minimo 8 cambi di direzione tracciati con ciuffetti/pali nani.
6.Stazione 6: prova con uno sci (sci SX), minimo 8 cambi di direzione tracciati con ciuffetti/pali nani.
7.Stazione 7: valutazione acrobazia su un salto / interpretazione box / linea easy (D.A. Freeski)
8.Stazione 8: percorso minimo 8 cambi di direzione con Short Carving.
9.Stazione 9: prova cortoraggio con appoggio del bastone
10.Stazione 10: Short track, ovvero spinte gambe braccia attorno ad un area delimitata con ciuffi (raggio 5 metri)
11.Stazione 11: Up & Down, ovvero scaletta 20m e discesa nel pettine di pali nani a 2m
12.Stazione 12: Long Jump, salto con atterraggio in un’area delimitata con ciuffi posizionati ogni 50cm.

COMBINATA FISI  Superbaby, Baby, Cuccioli

Competizione multidisciplinare. Combinata tra una gara di Sci Alpino (Slalom Gigante/Slalom) ed una o più di altra disciplina (Freestyle, Snowboard, Sci Alpinismo, Fondo, Biathlon, Sci Velocità e Salto)
*eventualmente è possibile prevedere la combinata con una gara di pattinaggio velocità su ghiaccio.

Per realizzare questo progetto ogni Comitato Regionale dovrà organizzare da 1 a più format categoria scegliendo quale svolgere in collaborazione con i Comitati Provinciali o circoscrizioni. Questi nuovi format dovranno essere compresi nel numero gare che ogni Comitato, circoscrizione o provincia organizzano e non superare il numero massimo, per categoria, stabilito.  Gli 8 nuovi format Gli 8 nuovi format Gli 8 nuovi format

About the author

Geremia Vannetti

Capo redattore di Sciare, lavora per la testata dal 1986. Maestro di sci di fondo, è nato a Varese dove tuttora risiede. È responsabile di tutto il comparto attrezzatura e moda e gestisce la Guida Tecnica all’Acquisto oltre a organizzare tutte le prove materiali. Per la testata Sciare si occupa anche dell’Agonismo Giovanile

Add Comment

Click here to post a comment