Notizie

GPI Dicoflor: nel gigante di Pontedilegno vince Pazzaglia d’un soffio su Collomb

GPI Dicoflor: nel gigante di Pontedilegno vince Pazzaglia d’un soffio su Collomb
Alice Pazzaglia, una delle GrigoGirls della squadra C, si aggiudica lo slalom gigante Fis valido per il GPI Dicoflor di Pontedilegno, disputato sulla tostissima pista Casola Nera.

La 20enne dello Ski Racing Camp, che in questo periodo sta letteralmente volando sia in slalom che tra le porte larghe, ha preceduto di 12/100 la 16enne valdostana del La Thuile Rutor Giorgia Collomb, mentre il terzo gradino del podio è di Francesca Carolli, 18 anni delle Fiamme Gialle.

Una gara molto combattuta che Alice si è aggiudicata soprattutto grazie a una prima manche dove ha saputo fare la differenza. Aveva 44 centesimi di vantaggio nei confronti della 18enne del Sestriere Matilde Lorenzi, poi uscita nella seconda e 47 su Collomb.

Poi la valdostana è riuscita a rosicchiare parte del distacco con una ottima replica di manche (ottavo tempo) mentre Alice ha incontrato qualche difficoltà in più col 17esimo parziale, ma comunque sufficiente per avere la meglio. Carolli era praticamente attaccata a Collomb, con un solo centesimo di ritardo, ma nemmeno l’atleta romana è riuscita a incidere come forse avrebbe voluto nella run conclusiva, rimanendo staccata di 53 centesimi a fine gara

Giorgia Collomb ai piedi della Casola Nera

Rimane giù dal podio un’altra giovanissima, Ludovica Righi brava comunque a recuperare due posizioni finendo quarta, davanti alla ventenne del Lancia Margherita Cecere che risale di ben 5 posti in classifica e finisce terza nella classifica Giovani dietro a Collomb e a Righi.

Ma c’è chi ha sciato ancora meglio nella manche decisiva: su tutte la valdostana Alessia Vaglio, ventenne del Crammont che grazie al miglior tempo risale di 16 posizioni per la decima finale, poi Alessandra Banchi, 17enne dello Ski racing Camp, 14esima, ma solo 27esima nel “primo tempo”. Quindi la 16enne del Druscié Cortina Camilla Vanni che ne guadagna 12 e si piazza al sesto posto.

Il podio della classifica Aspiranti: Giorgia Collomb davanti a Ludovica Righi e a Camilla Vanni

Nel complesso appare evidente come diverse ragazze della categoria Aspiranti stiano crescendo davvero bene, sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda l’atteggiamento, sempre votato a rischiare tutto pur di ottenere un risultato premiante. Siamo certi che Paolo Deflorian possa essere soddisfatto di questo aspetto determinante.

Oggi, in top ten, compare anche Beatrice Rosca, 19enne dell’SK Devin, settima davanti a Giulia Valleriani, mentre Vicki Bernardi, sua compagna in Squadra C è undicesima. Tra le favorite, Cecilia Pizzinato, 18enne del Courmayeur, ottima quinta nella prima manche, è uscita nella seconda.

Nella classifica Aspiranti, vince Giorgia Collomb davanti a Ludovica Righi e a Camilla Vanni. 

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment